[fotogallery id=”5779″]
L’ultima puntata di Non è la Rai andava in onda 20 anni fa, il 30 giugno 1995. Il celebre programma d’intrattenimento per teenagers che ha stregato intere generazioni di ragazzine ha chiuso i battenti da un ventennio, ma non manca certo chi lo ricorda con affetto. Per coloro che erano adolescenti negli anni ’90, il programma ideato da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo ha segnato anni di spensieratezza e balletti improvvisati in salotto davanti alla tv, nonostante le molte polemiche scatenatisi per l’utilizzo del playback. A distanza di 20 anni, che fine ha fatto il cast di Non è la Rai? Sul palco del programma si sono avvicendate future veline, showgirl, cantanti, ballerine e attrici, capitanate dall’indimenticabile Ambra Angiolini.
Migliaia di ragazze adolescenti hanno trascorso ore e ore davanti alla tv negli anni ’90, assorbendo come spugne canzoni, balletti, giochi e scenette, convinte che Non è la Rai fosse uno specchio della loro giovinezza, in realtà profondamente distante dai colorati studi dello show. Nella quotidianità delle ragazze comuni non si cantava o ballava, non si andava in giro in quaranta come fossimo tutte sorelle e non c’era neanche la necessità di divertirsi costantemente come sembravano fare le nostre paladine in salopette di jeans. Non è la Rai era la proiezione ottimista di come avremmo dovuto trascorrere il tempo libero, invece di fumare di nascosto le sigarette di mamma o provare a baciare i ragazzi.
Ecco perchè nei confronti dello show televisivo italiano più chiacchierato di sempre si nutre questa sorta di amore/odio. Durante l’ultima puntata di Non è la Rai abbiamo forse versato anche una lacrima, consapevoli che avremmo dovuto cercare la spensieratezza nella vita reale o semplicemente in un altro programma. Al contrario del proprio pubblico di adolescenti disorientate, il cast di Non è la Rai ha concluso l’avventura per approdare a nuovi e promettenti lidi. L’amatissima Ambra Angiolini ha intrapreso con successo la carriera di attrice poliedrica, facendo tappa nella musica e nel teatro, così come Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore.
Più ancorate al mondo televisivo sono invece le ragazze che da Non è la Rai sono passate a programmi quali Striscia la Notizia. A occupare il ruolo di veline si sono infatti avvicendate nelle stagioni 1994/1995 e 1995/1996 le coppie formate da Miriana Trevisan/Laura Freddi e Alessia Merz/Cristina Quaranta. Il cast di Non è la Rai è stato ricco e variegato, popolato di future stelle della tv italiana come Sabrina Marinangeli e Antonella Elia, ed è per questo che dopo 20 anni ricordiamo ancora quell’ultima puntata con una punta di nostalgia.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…