Caro carburanti, buone notizie per gli automobilisti: arrivano i ribassi per il gasolio. Ecco quando conviene fare rifornimento.
Aspetta prima di fare il pieno: ecco quando ci saranno i ribassi per il gasolio e quando costerà questo carburante. I dettagli.
Caro carburanti, ecco cosa sta per cambiare
Il caro carburanti continua ad essere un problema per tanti automobilisti. Anche se l’inflazione è lievemente diminuita, fino a toccare il 6,4%, continuano ad essere ancora molti gli effetti collaterali di una crisi economica che ormai dura da quasi 4 anni.
Tra gli aumenti in ogni settore, da quello alimentare a quello energetico, sicuramente nella categoria dei rincari meno apprezzati rientra quello relativo ai carburanti. In quasi tutti i paesi europei, il prezzo di benzina e gasolio è diminuito notevolmente mentre in Italia, solo qualche giorno fa, si è registrato un aumento della benzina che è arrivata di nuovo a costare €2 al litro.
Anche il prezzo del gasolio è lievitato rispetto a qualche settimana fa arrivando a costare più di 1,80 euro al litro. Fare rifornimento è diventato complicato per tante famiglie ed automobilisti che proprio a causa dei prezzi così elevati dei carburanti si ritrovano in difficoltà economiche.
Abbiamo però una buona notizia che potrebbe finalmente rincuorare quanti utilizzano quotidianamente le auto: il prezzo del gasolio sta per abbassarsi. Ecco quando conviene fare il pieno.
Arrivano i ribassi per il gasolio: ecco quando conviene fare rifornimento
In queste ultime settimane, trovare un distributore di carburanti che potesse offrire il miglior prezzo per benzina e gasolio è stata un’ardua impresa.
Qualche giorno fa, le associazioni di tutela dei consumatori hanno denunciato i prezzi nuovamente inaccessibili della benzina che è arrivata a costare 2 euro al litro e del gasolio che ha superato 1,80 euro al litro.
Colpa delle società petrolifere che approfittano dell’esodo estivo per aumentare i prezzi dei carburanti. Anche se l’inflazione per il momento è lievemente diminuita, arrivando a toccare il 6,4%, si continua ancora a parlare di caro vita e di caro carburanti.
Riguardo però quest’ultimo punto, abbiamo una novità che interesserà sicuramente tanti automobilisti: arrivano i ribassi per il gasolio. Scopriamo quando conviene fare il pieno.
La buona notizia arriva dall’Osservatorio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Questo istituto ha analizzando gli ultimi dati statistici e ha confermato una riduzione del prezzo del gasolio che potrete vedere a breve esposto sulle tabelle obbligatorie presenti su tutti i distributori statali e autostradali.
Specifichiamo che il costo del gasolio cambia sempre e a stabilirlo è anche la compagnia petrolifera. Al momento, il gasolio in modalità servito costa mediamente 1,825 euro al litro mentre nella modalità self-service, con 14 centesimi di differenza, il prezzo è di 1,685 euro al litro.
Come si può notare, rispetto alle scorse settimane si sta già registrando un ribasso, seppur lieve, dei prezzi del gasolio. Questa tendenza positiva potrebbe durare qualche settimana o almeno questo è quanto si augurano gli automobilisti, stanchi dei rincari.
Anche il prezzo della benzina su alcuni distributori di carburanti risulta già più basso rispetto ai giorni scorsi. In modalità servito, su oltre 18 impianti di carburanti, il prezzo è di 1,982 euro al litro. Invece, in modalità self-service, con 39 centesimi di differenza, il prezzo è di 1,844 euro al litro.