Verso l’una di notte, ora italiana, la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Mar del Giappone, immediatamente è scattato l’allarme dalle autorità giapponesi che hanno invitato i residenti dell’Hokkaido a rifugiarsi negli edifici o sottoterra.
Poco dopo minuti dal lancio la guardia costiera del Giappone ha riferito che il missile è caduto e ha annullato l’allerta sull’isola. Nelle ore seguenti il Premier giapponese Fumio Kishida ha poi reso noto che il missile non è caduto su territorio del Giappone.
Oggi, 13 aprile 2023, verso le 8 ore locali, qui in Italia era circa l’una di notte, quando sui territori giapponesi è scattato l’allarme a causa del lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord.
Pyongyang ha fatto infatti lanciare un missile balistico verso il Mar del Giappone e a riportare la notizia è stata l’agenzia di stampa Yonhap del Sud Corea. Il missile secondo le prime notizie apprese avrebbe dovuto colpire la parte settentrionale dell’isola di Hokkaido.
Immediatamente le autorità giapponesi hanno lanciato l’allarme alla popolazione “Evacuate immediatamente. Evacuate immediatamente” invitando tutti i residenti dell’isola di Hakkaido a rifugiarsi nei sotterranei o all’interno degli edifici.
Dopo pochi minuti dal lanciato dell’allarme la guardia costiera giapponese ha reso noto che il missile balistico, lanciato dal Nord Corea, è caduto e ha perciò annullato l’allerta sull’isola invitando la popolazione a rientrare nelle loro abitazioni o a recarsi nei luoghi di lavoro.
Secondo quanto riportato dal Japan News il missile balistico avrebbe dovuto colpire la parte settentrionale di Hokkaido.
Qualche ora dopo il Premier giapponese Fumio Kishida ha reso noto che il missile non è caduto sul territorio giapponese. A commentare gli avvenimenti non è stato solo il premier giapponese ma anche il ministro della Difesa giapponese.
Quest’ultimo Yasukazu Hamada ha infatti parlato con i giornalisti e ha commentato l’accaduto parlando di un possibile missile balistico di classe Icbm che è un missile balistico intercontinentale.
Anche lui però ha reso noto che il missile lanciato da Pyonyang non ha colpito il territorio giapponese e non è perciò caduto all’interno della Zona economica del Paese, una zona esclusiva della nazione e che sembra fosse l’obiettivo iniziale.
Non appena appresa la notizia su tutta la zona settentrionale dell’isola di Hokkaido è scattato immediatamente l’allarme che ha invitato i residenti a evacuare la zona e a mettersi al riparo nei sotterranei o negli edifici.
Fortunatamente il missile balistico non ha colpito il territorio del Giappone quindi poco dopo le forze di sicurezza e la guardia costiera del Giappone hanno potuto ritirare l’allarme e tutti i residenti sono potuti rientrare nelle loro abitazioni o recarsi a lavoro.
L’orario in cui è scattato l’allarme infatti è circa le 8 del mattino, mentre qui in Italia ci trovavamo nel pieno della notte, circa l’una di notte. Il missile avrebbe dovuto colpire la parte settentrionale dell’isola fulcro dell’economia giapponese.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…