Concludiamo, questa settimana, la carrellata sulle novità proposte dai canali Mediaset per la fascia pre-serale. Il 9 marzo, data del debutto di Fattore Umano, su Italia Uno ha preso il via anche Notorius, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30. Un nuovo magazine dedicato a vip, gossip, curiosità, tendenze, perfettamente inserito nella linea editoriale della rete, collocato immediatamente dopo l’edizione serale di Studio Aperto.
Notorius è un mix di vari servizi che regalano chicche sulla vita professionale e personale delle star di casa nostra e d’Oltreoceano, brevi interviste, retroscena di alcune delle trasmissioni più note, curiosità riguardanti i trend più diffusi nel mondo paillettes e lustrini dello showbiz, ma anche nuove tendenze artistiche. Insomma, i contenuti sono vari e molteplici. La nuova proposta di Italia Uno vuole essere una finestra su tutto ciò che di più glamour c’è da sapere.
Il taglio è fresco e giovane: il programma procede con un ritmo spedito, viene addirittura specificato il tempo di visione dei vari servizi. Il noto giornalista Gabriele Parapiglia, dedica una rubrica di 1 minuto e 50 secondi ai segreti dei vip. Sì: 1 minuto e 50 secondi, come viene ben evidenziato anche dalle grafiche che, con un bel dinamismo, compaiono in sovraimpressione. La scansione del tempo è di fatto il filo conduttore del magazine, un po’ a voler rispecchiare il ritmo della vita del target della rete. Le voice over dei giornalisti che accompagnano i servizi utilizzano un tono informale e brillante, a tratti ironico, e le musiche di sottofondo contribuiscono ad aumentare la verve .
Giovane è anche il linguaggio grafico adottato, a partire dalla scelta di utilizzare, proprio nella rubrica dedicata ai segreti dei vip, gli hashtag per riassumere il tema chiave di ciascuna clip. Una sorta di cronometro segna lo scadere del tempo della rubrica che, puntualmente, termina con una curiosità lasciata in sospeso e che verrà approfondita nella puntata successiva.
Insomma, Notorius è il classico programma leggero, gossipparo, un po’ pettegolo, all’Italia Uno, ma perfettamente in target e ben confezionato.