È scattata la denuncia per i genitori del bambino di 5 anni, avvistato sulla strada Provinciale 180 a Novi Ligure, nell’Alessandrino.
Ad allertare le forze dell’ordine è stato un automobilista, che ha notato il piccolo camminare a bordo strada. Sul posto sono immediatamente giunti i militari dell’Arma, che hanno preso in custodia il bambino.
Identificati i genitori, sono stati poi denunciati per abbandono di minore. Avviata anche una segnalazione ai servizi sociali.
È stato un automobilista di passaggio a notare quel bambino che vagava, da solo, scalzo e disorientato, sulla strada Provinciale 180 di Novi Ligure, nell’Alessandrino.
I carabinieri hanno risposto alla chiamata e sono immediatamente giunti sul posto, prendendo in custodia il piccolo.
Il bambino, 5 anni, ha detto il suo nome. A quel punto è stato facile per i Militari dell’Arma contattare i genitori.
I due hanno riferito di aver lasciato il piccolo da solo a casa, per andare a fare la spesa. È quindi scattata la denuncia per abbandono di minore ed è stata avviata anche una segnalazione ai servizi sociali.
Sarà l’ente a prendere in carico la famiglia e capire se vi siano state altre ‘mancanze’ da parte dei genitori del piccolo.
Bisognerà accertare se quanto accaduto sia già successo altre volte o se sia stato un episodio sporadico, che nulla toglie alla gravità dell’accadimento.
Il piccolo ha rischiato di essere investito, su una strada ad alto scorrimento e molto trafficata, quale è appunto la Provinciale.
Non è chiaro quanto tempo sia rimasto da solo in strada. I genitori hanno riferito di averlo lasciato da solo in casa ‘appena’ il tempo di uscire a fare la spesa.
I militari dell’Arma lo hanno trovato in buone condizioni di salute, anche se è apparso visibilmente spaventato e smarrito per quanto accaduto.
Dopo un controllo da parte dei sanitari del 118, il bambino è tornato a casa dalla mamma e dal papà, che d’ora in poi saranno attenzionati dagli assistenti sociali.
Nelle ultime settimane non sono purtroppo una novità le notizie di cronaca con protagonisti – loro malgrado – dei bambini.
Non ultima la drammatica storia della piccola Diana, la bimba di 18 mesi di Milano, morta di fame e sete dopo che la mamma l’ha lasciata sola per 6 giorni, per trascorrere una vacanza col compagno.
La donna è ora in carcere con l’accusa di omicidio.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…