La lotta al terrorismo, specie se si tratta di quello che ha, alla base una matrice di carattere fascista, è quello che le Forze dell’Ordine combattono. Un blitz dei Carabinieri si è avuto questa mattina a Nuoro.
Alcune attività di carattere intimidatorio, compiute verso alcuni cittadini, hanno portato all’inizio delle indagini ed all’esecuzione di ordinanze di arresto.
Nuoro: operazione anti terrorismo
Terrorismo di matrice fascista: questa è una delle principali cause che ha portato all’arresto di alcune persone da parte dei Carabinieri del Nucleo provinciale di Nuoro. Un blitz portato avanti nelle prime ore di questa mattina e che ha portato all’esecuzione di alcune ordinanze di custodia cautelare. L’accusa verso gli indagati è quella di associazione con finalità di terrorismo di matrice fascista.
Un’operazione dal nome particolare, “Reazione”, che è scattata da alcune indagini su attività intimidatorie che sono state compiute nei confronti di alcuni cittadini e verso alcune sedi elettorali. Da questo, le indagini hanno portato all’esecuzione di ordinanze d’arresto verso alcune persone, anche per altri reati contestati oltre quelli che hanno alla base una matrice fascista.
Ad alcuni raggiunti da ordinanze di custodia cautelare sono stati elevati capi d’accusa che vanno, anche, dal traffico di droga, allo spaccio, ai reati contro la persona e contro il patrimonio. I carabinieri del Nucleo del Comando provinciale di Nuoro hanno iniziato la loro indagine quando sono stati denunciati degli atti intimidatori contro alcuni seggi elettorali e contro alcuni cittadini. Atti di chiara matrice fascista.
Da lì, i Ros, in unione anche con il Nucleo dei Carabinieri di Nuoro e con lo Squadrone Eliportato Cacciatori Sardegna, insieme anche all’undicesimo Nucleo Elicotteri di Elmas, stanno portando a compimento, dalle prime luci dell’alba, delle ordinanze di custodia cautelare verso alcuni indiziati.
Matrice fascista e atti intimidatori contro seggi elettorali
Sono ancora poche le notizie emerse e fatte emergere sull’operazione che i Carabinieri stanno conducendo da questa mattina. Si sa che, oltre a questi reati di matrice fascista, citati in precedenza, ci sono anche, a discapito di coloro che sono stati raggiunti dalle ordinanze, reati come quelli contro il patrimonio, contro la persona e anche di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
Un’operazione importante, in particolare perché partita dopo delle intimidazioni fatte, proprio, ai seggi elettorali, anche se non si conosce ancora nel dettaglio, di quali elezioni si sia trattato, se le ultime recenti, o anche le precedenti.
Il primo arresto si è avuto, all’alba, nel territorio della Baronia. La persona arrestata è ritenuta responsabile di numerose intimidazioni nei confronti di cittadini e, anche, verso alcune sedi di seggi elettorali.
Ulteriori dettagli saranno forniti in una conferenza stampa a Cagliari, convocata a fine operazione nella Caserma del “Comando Legione Carabinieri Sardegna”.