Nuoro%2C+arresti+e+blitz+dei+Carabinieri+in+corso%3A+terrorismo+di+matrice+fascista
nanopressit
/articolo/nuoro-arresti-e-blitz-dei-carabinieri-in-corso-terrorismo-di-matrice-fascista/437713/amp/
Cronaca

Nuoro, arresti e blitz dei Carabinieri in corso: terrorismo di matrice fascista

La lotta al terrorismo, specie se si tratta di quello che ha, alla base una matrice di carattere fascista, è quello che le Forze dell’Ordine combattono. Un blitz dei Carabinieri si è avuto questa mattina a Nuoro.

Volante dei Carabinieri – Nanopress.it

Alcune attività di carattere intimidatorio, compiute verso alcuni cittadini, hanno portato all’inizio delle indagini ed all’esecuzione di ordinanze di arresto.

Nuoro: operazione anti terrorismo

Terrorismo di matrice fascista: questa è una delle principali cause che ha portato all’arresto di alcune persone da parte dei Carabinieri del Nucleo provinciale di Nuoro. Un blitz portato avanti nelle prime ore di questa mattina e che ha portato all’esecuzione di alcune ordinanze di custodia cautelare. L’accusa verso gli indagati è quella di associazione con finalità di terrorismo di matrice fascista.

Un’operazione dal nome particolare, “Reazione”, che è scattata da alcune indagini su attività intimidatorie che sono state compiute nei confronti di alcuni cittadini e verso alcune sedi elettorali. Da questo, le indagini hanno portato all’esecuzione di ordinanze d’arresto verso alcune persone, anche per altri reati contestati oltre quelli che hanno alla base una matrice fascista.

Ad alcuni raggiunti da ordinanze di custodia cautelare sono stati elevati capi d’accusa che vanno, anche, dal traffico di droga, allo spaccio, ai reati contro la persona e contro il patrimonio. I carabinieri del Nucleo del Comando provinciale di Nuoro hanno iniziato la loro indagine quando sono stati denunciati degli atti intimidatori contro alcuni seggi elettorali e contro alcuni cittadini. Atti di chiara matrice fascista.

Da lì, i Ros, in unione anche con il Nucleo dei Carabinieri di Nuoro e con lo Squadrone Eliportato Cacciatori Sardegna, insieme anche all’undicesimo Nucleo Elicotteri di Elmas, stanno portando a compimento, dalle prime luci dell’alba, delle ordinanze di custodia cautelare verso alcuni indiziati.

Persona con le manette – Nanopress.it

Matrice fascista e atti intimidatori contro seggi elettorali

Sono ancora poche le notizie emerse e fatte emergere sull’operazione che i Carabinieri stanno conducendo da questa mattina. Si sa che, oltre a questi reati di matrice fascista, citati in precedenza, ci sono anche, a discapito di coloro che sono stati raggiunti dalle ordinanze, reati come quelli contro il patrimonio, contro la persona e anche di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

Un’operazione importante, in particolare perché partita dopo delle intimidazioni fatte, proprio, ai seggi elettorali, anche se non si conosce ancora nel dettaglio, di quali elezioni si sia trattato, se le ultime recenti, o anche le precedenti.

Il primo arresto si è avuto, all’alba, nel territorio della Baronia. La persona arrestata è ritenuta responsabile di numerose intimidazioni nei confronti di cittadini e, anche, verso alcune sedi di seggi elettorali.

Ulteriori dettagli saranno forniti in una conferenza stampa a Cagliari, convocata a fine operazione nella Caserma del “Comando Legione Carabinieri Sardegna”.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

1 giorno ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

1 giorno ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago