E’ in dirittura d’arrivo la nuova banconota da 20 euro, che uscirà ufficialmente il 25 novembre. Per l’occasione la Banca d’Italia ha organizzazione una mostra di presentazione, dal titolo ‘La Banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza’. Attraverso un percorso multimediale, il visitatore avrà modo di scoprire il nuovo 20 euro, in tutte le sue sfaccettature.
Ancora una volta, l’obiettivo primo è stato quello di complicare il più possibile il lavoro ai contraffattori, per questo la finestra con il ritratto è stata inserita nell’ologramma.
Infatti, osservando in controluce nella finestra superiore dell’ologramma, si intravede il ritratto di Europa (la figura mitologica che ha dato il suo nome al Vecchio Continente), su entrambi i lati della banconota.
Attualmente le banconote in circolazione nella comunità Europea sono in 7 tagli. A differenza delle monete, hanno la stessa grafica in tutti i Paesi membri, che nel corso degli ultimi due anni è stata aggiornata, sempre per creare maggiori difficoltà ai falsari.
Il disegno su tutte le banconote si rifà al tema dell’architettura europea, nei diversi periodi storici, tuttavia dal 2013, anno in cui è stata diffusa la nuova banconota da 5 euro, sono stati introdotti nuovi elementi grafici. L’ultimo tema selezionato prevede l’utilizzo di elementi legati al mito di Europa.
Del resto, secondo l’articolo 128 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, la Banca Centrale Europea è l’unica ad avere il diritto di autorizzare l’emissione di banconote in euro all’interno dell’Unione.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…