[fotogallery id=”3261″]
Eccola finalmente: la nuova Mazda MX-5. Ne avevamo parlato a lungo in questi ultimi mesi tra foto spia, teaser, indiscrezioni e chi più ne ha ne metta, ma ora è arrivato il momento di andare alla conoscenza del veicolo definitivo. La piccola spider è stata svelata oggi ad un evento speciale tenutosi a Montreal (Canada). Con questa quarta generazione del modello iconico, Mazda ha voluto celebrare il 25 anniversario della MX-5 che sarà disponibile a partire dall’anno prossimo come model year 2016. Ovviamente il design segue i codici stilistici dettati dal KODO del marchio, vale a dire la Soul of Motion, e presenta l’ultima tecnologia SKYACTIV.
Con la sua impostazione a trazione posteriore, la nuova Mazda MX-5 è più corta di 105 mm, più bassa di 20 mm e più larga di 10 mm rispetto alla terza generazione che sostituisce. La dieta spartana della due posti a tetto aperto giap ha consentito un risparmio notevole del peso: la nuova MX-5 pesa 100 kg in meno rispetto al modello che va a sostituire.
Ma veniamo ora all’argomento motori. Quali sono i nuovi propulsori che muovono la Mazda MX-5 2016? Sono due unità a benzina: come entry-level troviamo il nuovo quattro cilindri 1.5 litri e come top di gamma è disponibile il quattro cilindri 2.0 litri. Entrambe le motorizzazioni sono disponibili con il solo cambio manuale SKYACTIV-MT a sei rapporti e, sebbene le informazioni relative alle potenze non siamo state ancora diffuse, si dice per il momento che mentre il 1.5 avrà 140 cv, il secondo ne avrà 200.
Sia il primo che il secondo propulsore sono montati piuttosto in posizione arretrata nel vano motore in modo da avere una distribuzione dei pesi ottimale che, in questo caso, è pari a 50:50. Questo ha anche consentito di abbassare il baricentro per migliorare la tenuta di strada e la dinamica di guida. Non si sa nulla neanche riguardo i prezzi, ma le tariffe dovrebbero essere appena superiori al modello attualmente in vendita.