Le due nuove Yamaha M1 per la stagione di motociclismo 2016 sono state presentate questa mattina a Barcellona, nella Sala della Movistar, lo sponsor principale della scuderia giapponese. Due moto, due piloti, uno con il 99 e l’altro con il 46, un solo obiettivo, vincere.
La nuova Yamaha cambia ben poco dal punto di vista estetico: stesso color blu elettrico e metallizzato, corta e dal design aggressivo ma senza tralasciare le morbidezze sul cupolino e vicino alla sella. Ciò che quest’anno cambia davvero sono gli pneumatici che passano sotto la gestione della Michelin e l’elettronica.
Nella kermesse spagnola organizzata per la presentazione delle due moto giapponesi, vengono fatti salire sul palco i grandi protagonisti della passata stagione. Il primo ad essere chiamato sul palco è Lin Jarvis, Responsabile dell’area Motosport della società nipponica. Jarvis è felice per ciò che lui e la sua squadra sono riusciti a compiere nella passata stagione ma l’obiettivo è ripetersi anche quest’anno.
Dopo Lin Jarvis è il nove volte campione del mondo Valentino Rossi a presentarsi sul palco. Le prodezze del dottore nel 2015 sono state incredibili e le possibilità che possa ripetersi sono basate tutte su come sarà l’approccio con la nuova Yamaha M1: “L’anima della nostra moto è sempre la stessa, anche se cambia di anno in anno. Il primo test di Sepang è particolare, perché è la prima volta che guidi la moto che guiderai per tutto l’anno. Quindi è sempre importante avere sensazioni positive in Malesia”.
Parlando poi degli pneumatici, il dottore afferma: “Il feeling con l’anteriore è ancora un problema per tutti i costruttori. L’inverno sarà importante per capire le gomme e migliorare il feeling. Le gomme da 16,5 pollici mi piacevano, ma la Michelin ha deciso di passare a quelle da 17 pollici. La moto ha guadagnato agilità, ma in questo modo ha perso un po’ di stabilità, quindi è più reattiva, ma è più facile commettere degli errori”.
Dopo il campione di Tavullia è la volta del campione del mondo in carica, Jorge Lorenzo. Lo spagnolo, oltre a parlare degli pneumatici -per lui non sono un problema, afferma- si concentra sulle novità riguardanti l’elettronica e dichiara: “L’elettronica è invece molto differente rispetto all’anno passato, ma abbiamo la necessaria esperienza per fare bene. Uno dei nostri punti forti è che sappiamo adattarci in fretta alle situazioni più disparate e questa è un’ottima cosa in ottica 2016”.
E’ ufficialmente iniziata la fase preliminare della nuova stagione di MotoGP. Le Yamaha sono agguerrite, sarà ancora Rossi contro Lorenzo?
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…