In Nuova Zelanda, precisamente a Goose Bay, una barca con 11 persone a bordo si è capovolta dopo lo scontro con una balena. In un primo momento il bilancio era di 2 decessi e 3 dispersi, mentre attualmente è stato aggiornato a 5 vittime.
L’imbarcazione aveva a bordo un gruppo di donne che erano uscite in mare, intenzionate a scovare e osservare le numerose balene che caratterizzano quelle acque. Nessuno si aspettava che la barca potesse ribaltarsi.
Lo scontro della barca con la balena in Nuova Zelanda
L’incidente è avvenuto in Nuova Zelanda, precisamente a Kaikoura, nelle acque di Goose Bay. L’imbarcazione era composta da 11 donne sulla cinquantina che erano uscite in mare proprio con l’intento di osservare le bellissime balene che popolano le acque di quella zona.
Ad un certo punto però, l’imbarcazione si è scontrata con una balena e, data la grandezza dell’animale, si è immediatamente capovolta.
A lanciare l’allarme è stata Vanessa Champman, una donna che dalla costa ha intravisto una persona seduta su una barca capovolta che agitava furiosamente le braccia.
A quel punto la Champman ha lanciato immediatamente l’allarme. L’intervento dei soccorsi è stato molto tempestivo ed efficace, anche se purtroppo vi sono state delle vittime, proprio a causa della freddezza e della pericolosità delle acque.
Inoltre in un primo momento il bilancio era di 2 vittime e 3 dispersi, però nelle ultime ore è salito a ben cinque vittime.
Attualmente le autorità locali hanno avviato le indagini per chiarire e definire nei dettagli l’accaduto. Anche se le indagini verteranno essenzialmente sulle testimonianze delle persone sopravvissute.
Le balene dell’isola di Kaikoura
La bellissima e a tratti magica isola di Kaikoura si trova nel nord est della Nuova Zelanda. Una delle sue principali particolarità, forse quella più sorprendente, è che in questa zona il mare e le montagne innevate si fondono l’una con l’altro, creando un paesaggio a dir poco mozzafiato.
Altra caratteristica inoltre è che nell’isola di Kaikoura si possono osservare da molto vicino sia i leoni marini che le maestose balene. E se si desidera è possibile anche nuotare con i delfini.
In particolare il fenomeno che porta le balene all’isola di Kaikoura è il fatto che quest’ultime lascino le loro terre di caccia nell’Antartico, per raggiungere le acque sub tropicali.
Questo avviene in particolar modo nei pressi dell’isola grazie alle correnti d’acqua calde e fredda che portano i pesci maggiormente in superficie. Attirando dunque le balene affamate.