Nuova Zelanda, stato d’emergenza per il ciclone Gabrielle

In Nuova Zelanda è stato dichiarato lo stato d’emergenza a causa dei danni che sta provocando il ciclone Gabrielle, sono migliaia le persone che attualmente si trovano senza energia elettrica.

Allagamento di un campo
Allagamento di un campo – Nanopress.it

A Auckland è crollata un’abitazione, la compagnia aerea Air New Zealand si è vista costretta ad annullare i voli che dovrebbero riprendere in parte nelle prossime ore.

Ciclone Gabrielle, l’impatto sulla Nuova Zelanda

Siamo in Nuova Zelanda dove dalla giornata di ieri il maltempo non ha dato tregua all’isola, la causa di questo peggioramento è del ciclone Gabrielle che sta causando moltissimi danni e disagi.

Attualmente il governo neozelandese ha ritenuto necessario dichiarare lo stato di emergenza per poter affrontare le conseguenze di questa incredibile tempesta tropicale che ieri era stata declassata a livello 5 e che sta colpendo l’intera isola.

Attualmente sono migliaia le persone e le abitazioni che sono rimaste prive di energia elettrica a causa delle forti e intense piogge, e dei forti venti.

In tutta la nazione sono state registrate alluvioni, esondazioni, forti venti, onde altissime, caduta di alberi, frane e strade che non sono più strade ma dei veri e propri fiumi in piena. La zona maggiormente colpita è la zona a Nord dell’isola.

Da quanto dichiarato dal Ministro per le Emergenze della Nuova Zelanda, l’isola si sta confrontando con un evento meteorologico senza precedenti ed è sicuramente il più grave degli ultimi anni.

Diversi centri della nazione sono attualmente isolati a causa delle alluvioni o delle frane che si sono susseguite nelle precedenti, alcuni di questi centri si trovano proprio in prossimità di Auckland dove si è verificato anche il crollo di un’abitazione.

Il crollo è avvenuto nella zona West Auckland ed è rimasto ferito un vigile del fuoco, che attualmente si trova in gravissime condizioni, e un altro risulta invece disperso.

Le operazioni di soccorso su tutta la zona risultano essere molto difficili proprio a causa del maltempo che peggiora ora dopo ora, non lasciando un attimo di tregua.

La compagnia aerea Air New Zealand si è vista costretta ad annullare tutti i voli, nella speranza di poterli riprendere nelle prossime ore. Sono perciò tantissimi i passeggeri attualmente bloccati in aeroporto.

Alberi caduti
Alberi caduti – Nanopress.it

Cosa succederà nelle prossime ore

Secondo le previsioni meteo nelle prossime 24 ore le condizioni meteorologiche dovrebbero peggiorare ulteriormente, sono previste raffiche di forte vento che dovrebbero arrivare a 150 chilometri all’ora, e sono attesi anche più di 25 centimetri di pioggia.

Il governo ha esortato tutti i cittadini a trovare un riparo e a essere pronti nel caso in cui sia necessario evacuare le abitazioni.

A parlare è proprio il Chris Hipkins, primo ministro della Nuova Zelanda: “Il nostro messaggio principale alle persone in tutto il Paese è: prendete sul serio l’allerta meteo e assicuratevi di essere preparati”.

Questa è la terza volta nella storia che la Nuova Zelanda si trova costretta a dover dichiarare lo stato di emergenza, le volte precedenti furono a causa della pandemia del Covid 2020 e a causa degli attacchi terroristici a Chirstchurch avvenuti nel 2019.

Impostazioni privacy