Nuove auto a metano: modelli, prezzi ed incentivi

Tante le novità che le Case automobilistiche hanno in serbo per il 2014 e non mancano quelle dall’animo ecologista tra cui spiccano quelle con l’alimentazione a metano. In un periodo dove il prezzo dei carburanti è alle stelle, sono sempre di più gli automobilisti che optano per una vettura a gas visto che il risparmio è reale e lo si nota ogniqualvolta si va a fare il pieno. Una vettura a metano consente di ridurre al massimo il costo per un pieno di carburante: in media (a seconda della capacità delle bombole) si parla di circa 13-15€. Una volta i distributori di questo gas erano pochi e difficili da trovare ma si stanno via via moltiplicando. Resta ancora l’inconveniente della durata del rifornimento, è infatti necessario qualche minuto in più rispetto ad un’autovettura alimentata a benzina oppure a gasolio.
Andiamo ora a vedere tutto ciò che c’è da sapere prima di procedere all’acquisto di una vettura a metano ed i modelli nuovi che arriveranno nel corso del prossimo anno.

Vantaggi e svantaggi

Come già detto in precedenza, l’auto a metano conviene già guardando il prezzo al kg che è circa il 50% inferiore del prezzo al litro della benzina. Bisogna inoltre sottolineare che 1 litro equivale a soli 0,667 kg di metano: così è ancora più evidente il vantaggio economico.
Viaggiando a metano si consuma leggermente di più che a benzina ma il risparmio resta lo stesso elevato, quello che limita è la capacità delle bombole. Il gas dev’essere stipato sotto pressione e questo limita l’autonomia.

Incentivi statali

L’iniziativa non è stata particolarmente pubblicizzata ma per le nuove auto a metano 2014 sono stati stanziati degli incentivi statali. Purtroppo ne rientrano solo una piccola parte di vetture a metano che puntualmente ogni mese andiamo ad elencarvi negli articoli delle promozioni auto.

Andiamo ora a vedere tutti i modelli a metano che vedranno la luce nel corso del 2014.

Audi A3 Sportback TCNG

L’anno prossimo arriverà sul mercato la prima auto della Casa dei quattro anelli con la doppia alimentazione benzina-metano che è stata presentata durante l’edizione 2012 del Salone di Parigi. Si stiamo parlando proprio dell’Audi A3 Sportback Tcng.
Con l’acronimo “Tcng” il Costruttore con sede ad Ingolstadt intende la tecnologia TFSI abbinata al CNG, ovvero i motori di ultima generazione con turbocompressore alimentati anche con il gas metano (oltre alla solita benzina).
Sotto il cofano di questa prima variante a metano di un’Audi, troviamo un propulsore turbocompresso di ultima generazione ottimizzato per il funzionamento a metano: in particolare si tratta del 1.4 litri TFSI da 110 cavalli e 200 newtonmetri di coppia. I prezzi non sono ancora stati comunicati ufficialmente.

Mercedes Sprinter

Dal 2014 il nuovo Mercedes Sprinter sarà equipaggiato, oltre che con motorizzazioni BlueTec conformi alle normative di inquinamento Euro 6 (che vantano consumi di 6.3 litri per ogni 100 chilometri percorsi), anche con un quattro cilindri 1.8 di cilindrata alimentato a benzina turbocompresso Euro 6 proposto pure in versione a metano.

Seat Léon TGI

Seat Léon TGI è la variante bifuel della berlina media spagnola che arriverà nelle concessionarie il prossimo anno e per la prima volta sarà l’occasione giusta per vedere una Léon con alimentazione anche a metano. E’ stata presentata allo scorso Salone di Francoforte 2013 in configurazione cinque porte e colore blu metallizzato con cerchi bruniti. Sotto la carrozzeria troviamo la stessa meccanica dell’A3 Sportback TCNG: motore 1.4 litri TSI turbo quattro cilindri in linea da 110 cavalli di potenza e coppia massima di 200 Nm, sufficienti a far accelerare la Seat in 10,9 secondi nello 0-100 km/h e di farle raggiungere una velocità massima di 194 km/h. L’autonomia fornita dal serbatoio di Metano è di circa 400 km, a cui vanno aggiunti anche i 900 km di autonomia forniti dal serbatoio da 50 litri di benzina.

Impostazioni privacy