[fotogallery id=”3297″]
Piccola premessa: le nuove auto ibride 2015 non fanno di certo miracoli in fatto di consumi, se non adottando uno stile di guida adeguato. Nonostante i consumi siano ridotti rispetto ad auto tradizionali, è pur sempre il guidatore che dovrà adattare la sua guida. Ma questo discorso vale anche per auto benzina o diesel. Un’auto con due motori funziona con il principale blocco termico (benzina o gasolio che sia) e quello elettrico: in questo modo è possibile realizzare notevoli risparmi in fatto di carburante. Per quanto riguarda invece il capitolo “incentivi”, dal 2015 le auto ecologiche (ibride o elettriche) godranno di un bonus massimo di 3.500 euro (solo rottamando un’auto vecchia). Lo sconto di 3.500 euro sarà applicato a veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km, 3.000 euro di sconto per emissioni non superiori a 95 g/km e 1.800 per emissioni entro i 120 g/km. In tutto, sono stati stanziati 420 milioni di euro per favorire la mobilità sostenibile: non sarà tanto per un paese come l’Italia, ma è sempre un’agevolazione per chi ha in mente di comprare un veicolo ibrido o elettrico nel corso del 2015.
Audi
Le auto ibride proposte da Audi sono sempre di più. La A3 e-tron parte da 39.900 euro ed mossa da un 1.4 TFSI da 150 cv con consumi dichiarati sui 1.5 l/100 km. La berlina Audi A6 Hybrid Tiptronic con il suo 2.0 litri TFSI da 211 cv consuma 6.2 l/100 km ed è proposta a 59.200 euro. Il top di gamma Audi A8 Hybrid Tiptronic parte da 92.200 euro e consuma in media 6.2 l/100 km. Il crossover Audi Q5 Hybrid Tiptronic infine ha un prezzo di base pari a 59.000 euro e consuma 6.9 litri ogni 100 km.
BMW
Anche BMW non è avida in ibride. La BMW i8 monta un 1.5 turbo benzina da 231 cv che, grazie al suo motore, consuma solamente 2.1 l/100 km ed è proposta ad un prezzo di 134.300 euro. La BMW Active Hybrid 3 parte da 56.450 euro con il suo motore 3.0 litri benzina e quello elettrico per un consumo di 5.9 l/100 km. Stesso motore anche per la BMW Active Hybrid 5 da 65.700 euro che presenta un consumo pari a 6.4 l/100 km. Ultima ma non da meno, la BMW Active Hybrid 7 è offerta a 96.850 euro e monta sempre lo stesso propulsore per un consumo medio di 6.8 l/100 km.
Citroën
L’unico modello ibrido proposto in gamma Citroën è la DS5 Hybrid4, mossa da un motore diesel ed elettrico da 200 cv. La francese da 39.650 euro consuma 3.4 l/100 km.
Honda Jazz Hybrid
La Honda Jazz Hybrid si caratterizza prevalentemente per il suo rapporto qualità-prezzo: a 19.200 euro la giap da 88 cv consuma solamente 4.5 l/100 km.
Infiniti
Due i modelli ibridi nel listino di Casa Infiniti: si parte dalla Infiniti Q50 Hybrid da 306 cv a 54.495 euro che consuma in media 6.2 l/100 km, passando per la Infiniti Q70 Hybrid – con lo stesso motore- che parte da 60.445 euro. Per quest’ultima i consumi dichiarati sono di 6.9 l/100 km.
Lexus
Gli intenditori sapranno che Lexus è maestra in fatto di ibrido, non per niente la sua gamma è piena di veicoli ecologici. Alla base troviamo la Lexus CT Hybrid da 135 cv e 27.250 euro: la compatta consuma solo 3.6 l/100 km. La Lexus GS Hybrid è disponibile in due versioni, le 300h e 450h. Il prezzo di partenza è di 49.500 euro e i consumi rispettivi si attestano sui 4.7 e 6.1 l/100 km. La Lexus LS 300h Hybrid condivide il suo propulsore con la GS 300h da 223 cv: il suo prezzo di partenza è di 38.200 euro e i suoi consumi medi sono di 4.3 l/100 km. La Lexus LS Hybrid invece presenta un’unità da 394 cv e consumi pari a 8.6 l/100 km per un prezzo di 116.150 euro. La grande novità è invece la Lexus NX Hybrid da 155 cv che consuma solamente 5.1 l/100 km mentre il prezzo base parte da 39.800 euro. Ultima di Casa è la Lexus RX Hybrid da 250 cv che vanta consumi pari a 6.3 l/100 km con un prezzo base di 59.750 euro.
Mercedes
La nuova Mercedes Classe C 300 BlueTEC Hybrid da 204 cv ha un consumo medio stimato sui 3.6 l/100 km e il suo prezzo di partenza è di 48.207 euro. La Mercedes Classe E BlueTECH Hybrid è dotata dello stesso motore ma parte da 53.760 euro e i suoi consumi sono in leggero rialzo con un 4.1 l/100 km. La Mercedes Classe S BlueTECH Hybrid è disponibile in tre versioni: S 300 da 204 cv, S 400 da 306 cv e S 500 da 333 cv. I prezzi per la versione di base partono da 89.220 euro e i consumi da 4.4 l/100 km.
Mitsubishi
La nuova Mitsubishi Outlander 2.0 MIVEC 4WD PHEV è stata da poco lanciata sul mercato con un motore benzina da 121 cv e un motore elettrico. Il SUV giapponese parte da 44.900 euro per un consumo record dichiarato dalla Casa di 1.9 l/100 km.
Peugeot
Così come sulla DS, anche in Casa Peugeot si punta tutto sull’accoppiata diesel-elettrico. La Peugeot 3008 Hybrid4 ha un 2.0 HDi diesel da 200 cv ed è proposta a partire da 36.000 euro, mentre la Peugeot 508 RXH con lo stesso motore parte da 44.500 euro. La berlina consuma secondo la Casa 4 l/100 km, il SUV invece sta sui 3.4 l/100 km.
Porsche
Due i modelli ibridi che Porsche offre nella sua gamma. La Porsche Panamera 3.0 S E-Hybrid monta un 3.0 litri da 333 cv e viene venduta a 110.854 euro con consumi pari a 7.1 l/100 km, mentre la Porsche Cayenne Hybrid (con lo stesso motore) consuma 8.2 l/100 km ed è proposta a 88.074 euro.
Toyota
Partiamo con la Toyota Yaris Hybrid che, con i suoi 100 cv e il suo prezzo da 17.650 euro, presenta un consumo pari a 3.3 l/100 km. La Toyota Auris Hybrid invece ha 135 cv e vanta un consumo di 3.6 l/100 km per un prezzo di 24.050 euro. Stesso motore montato anche sulla Toyota Prius che, con il suo prezzo base di 27.850 euro, consuma sui 3.9-4.1 l/100 km.
Volkswagen
La cugina più vicina alla Porsche Cayenne Hybrid è la Volkswagen Touareg 3.0 TSI Tiptronic Hybrid e monta quindi lo stesso motore 3.0 litri da 333 cv. Il suo prezzo parte da 79.100 euro e VW dichiara un consumo medio di 8.2 l/100 km.
Volvo
La lista delle nuove auto ibride 2015 si conclude con la Volvo V60 ibrida ricaricabile che fa affidamento ad un motore elettrico e diesel da 285 cv in totale. L’autonomia in modalità full elettrica arriva fino a 50 km. Proposta ad un prezzo di 61.000 euro, la svedese ha un consumo medio di 1.8 l/100 km.