Nuove+Emoji+su+whatsapp+per+il+2023
nanopressit
/articolo/nuove-emoji-su-whatsapp-per-il-2023/422916/amp/
Tecnologia

Nuove Emoji su whatsapp per il 2023

Nuovo anno, nuove Emoji. Manca poco all’arrivo delle nuove emoticon: dal tanto atteso cuoricino rosa e azzurro, a nuove tipologie di fiori, dalla oggettistica all’introduzione di nuovi cibi e animali. Sono 21 i nuovi simboli per accontentare i gusti e lo stato d’animo di tutti.

Emoji-Nanopress.it

L’annuncio era già stato dato questa estate dall’Unicode Consortium. Ancora, però, non è stata resa ufficiale la data, quindi non si sa se l’uscita potrebbe essere nei primi giorni del nuovo anno oppure essere già presente nelle nostre tastiere entro la fine del 2022.

Nuove Emoji in arrivo per il 2023

Questione di pochi giorni e le tastiere dei nostri smartphone saranno invase da 21 nuove emoticon per comunicare ancora di più con un faccino piuttosto che con le parole. Sono passati 23 anni dalla prima emoticon introdotta nel 1999 dall’operatore nipponico NTT DoCoMo.

Da allora sono tanti i pittogrammi realizzati nel corso degli anni, utilizzati soprattutto dalle nuove generazioni per arricchire il proprio messaggio di segnali emotivi in una conversazione meramente digitale.

Nonostante ancora non ci sia stato il rilascio ufficiale, questa estate sono già state presentate le nuove emoticon che faranno impazzire i fruitori di whatsapp. Nuovi simboli per poter comunicare uno stato d’animo o semplicemente spiegare una cosa, quale può essere un animale, un fiore, un cibo o un oggetto.

Tra questi il tanto atteso cuore rosa, quello azzurro e anche quello grigio; tra le novità anche il faccino tremante o che scuote la testa; la mano tesa dal duplice significato, che può invitare alla calma o semplicemente un batti il cinque.

Emoji-Nanopress.it

Saranno introdotti nuovi animali come l’alce, l’asino, la cornacchia, la medusa e l’oca; per il cibo nella barra dell’emoticon vedremo il tanto amato zenzero e il baccello di piselli; nel fronte degli oggetti ci saranno le maracas, il ventaglio e il pettine. Per gli amanti del pollice verde, invece, ci sarà la comparsa del fiore di giacinto.

Il linguaggio universale delle emoticon

Oltre alle 21 nuove emoticon in arrivo, con la versione beta 2.22.25.12 di WhatsApp per Android sono state anche rivisitate 8 emoji già esistenti: 6 a tema coppia, la faccina con gli occhi lucidi e la faccina con gli occhi lucidi e le lacrime.

Lo studioso Vyvyan Evan, noto linguista, in uno dei suoi libri ha spiegato l’importanza delle emoticon:

“Le emoji sono un sistema comunicativo basato sulla modalità visiva, che ha successo perché negli uomini questa modalità è dominante”.

Quella delle Emoji, da 23 anni a questa parte è un vero e proprio linguaggio universale, con l’obiettivo di facilitare la comunicazione non verbale superando barriere linguistiche e generazionali.

 

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 giorni ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago