[fotogallery id=”1215″]
SUV, SUV e SUV. Questa è la parola che si è sentita di più durante i due ultimi grandi saloni automobilistici di New York e di Pechino, in ordine cronologico. Per chi non fosse al corrente, Land Rover ha presentato la Discovery Vision Concept a New York mentre Nissan la nuova Murano. Anche a Pechino le proposte non sono mancate e hanno fatto bella mostra di sé SUV concept come quelli Audi, Lexus, Mercedes e anche Citroën. Ma non sono stati esposti solo prototipi alle fiere automobilistiche, in effetti Lexus ha mostrato per la prima volta la NX che andrà in commercio entro quest anno 2014.
Audi ha approfittato del Salone di Pechino per presentare la TT Off-road concept, versione SUV della sportiva TT, anticipata in oriente per ampliare la gamma del coupé compatto. Anche dall’altra parte del mondo, in Nord America, non sono mancati i prototipi di SUV e crossover: BMW – che già produce i suoi X3, X4, X5, e X6 negli USA – ha annunciato la futura X7. Da noi invece stanno spopolando i mini SUV, i cosiddetti crossover urbani che stanno vendendo più che bene. Questa nuova categoria di veicoli si caratterizza per l’altezza da terra rialzata e la posizione di guida più alta, un segmento recente che sta conquistando anche la Cina.
La categoria dei SUV cresce a dismisura, particolarmente in Cina dove ha registrato +40% l’anno scorso e ciò nonostante il mercato sia rallentato di poco con una crescita di “solamente” il 10-15% l’anno rispetto al boom del 30% nel 2009 e nel 2010. Ecco spiegato il motivo per cui i costruttori puntano sempre di più su questo segmento sempre più vasto e ricco. Ma a dominare non sono solo i marchi stranieri: anche Fiat ha intenzione di lanciare il suo crossover 500X il prossimo autunno. Disponibile sia in due che quattro ruote motrici, la Fiat 500X sarà la cugina della Jeep Renegade presentata in anteprima mondiale in occasione del Salone di Ginevra a marzo scorso. Sia la 500X che l’americana saranno prodotte in Italia. Sempre rimanendo in territorio nazionale, Maserati lancerà la Levante, un SUV che dovrebbe consentire al Tridente di toccare le 50.000 unità di veicoli venduti ogni anno e che garantirà il made in Italy visto che il SUV italiano verrà progettato e prodotto negli stabilimenti di Modena insieme alle sorelle già presenti in gamma, una priorità che il number one Marchionne non vuole trascurare.
Spostandoci di nuovo a Nord Italia, Alfa Romeo introdurrà in gamma il suo tanto discusso crossover. Maggiori informazioni saranno diffuse su quest argomento il prossimo 6 giugno quando Sergio Marchionne, amministratore delegato del nuovo gruppo Fiat Chrysler Automobiles, spiegherà in dettaglio il programma dei futuri modelli del gruppo italiano. Ormai non è più un segreto: più sono imponenti e di lusso e più i SUV piacciono al pubblico. Esempio? La Porsche Cayenne che ha diritto da poco alla sorellina Macan, crossover di più piccole dimensioni. La grossa tedesca ha dato il via ad un vero e proprio trend visto che anche Aston Martin, Bentley, Rolls-Royce e Lamborghini stanno lavorando su un imponente crossover. Il marchio di Sant’Agata Bolognese ha più volte rimandato il suo progetto, ma secondo le ultime voci di corridoio Lambo dovrebbe lanciare la Urus intorno al 2018 con, molto probabilmente un motore turbo e, addirittura, un’unità ibrida. Marchi come Peugeot e Citroën si concentrano invece di più sul mercato cinese e infatti al Salone di Pechino quest ultimo brand ha stupito tutti con la sua proposta esclusiva DS, marchio che diventerà distaccato da Citroën in futuro. In Casa Peugeot, dopo il successo attuale della 2008, hanno annunciato il ritorno alla Dakar l’anno prossimo con un veicolo che si baserà proprio sul crossover urbano, la 2008 DKR.
Rimaniamo sempre al Salone di Pechino dove Mercedes ha presentato, sempre in veste di concept car, la futura rivale della BMW X6, vale a dire il Concept Coupé SUV dalle forme grintose e sinuose. Dalle parti di Ford invece si sta puntando in questo momento sulle EcoSport, Kuga ed Edge, il nuovo crossover dalle dimensioni enormi, in pieno stile dell’Ovale Blu che piace ai clienti americani abituati a grossi pick-up in stile Ford F-Series. Nissan, dalla sua parte, si appresta a lanciare la nuova generazione di X-Trail e la Juke in versione restyling dopo il lancio della nuova Qashqai, senza tralasciare ovviamente il top di gamma in fatto di lusso, la nuova Murano. Forse la più grande sorpresa che abbiamo avuto modo di ammirare al Salone di Pechino (molto probabilmente per il fatto che si tratterà di un’auto di serie) è stata la Lexus NX che arriverà nel nostro mercato, anche se solo in versione ibrida. Ultima ma non da meno, Subaru punta a rafforzare la sua immagine grazie alla futura introduzione della nuova Outback, il modello su cui il costruttore con le Pleiadi punta molto per aumentare nuovamente le sue vendite.
In poche parole, i SUV sono ormai da tutte le parti e nei listini di tutti i costruttori. Proprio tutti no, visto che Ferrari ha ripetuto più volte che non cederà al mercato di questi nuovi crossover di lusso per preservare l’immagine del brand del Cavallino Rampante, immagine che deve rimanere fedele alla filosofia e all’ideologia originaria del marchio, ovvero realizzare auto sportive e puntare all’esclusività piuttosto che sulle vendite: non per niente l’anno scorso il marchio di Maranello ha venduto meno auto, ma ha realizzato più profitti grazie al programma di personalizzazione Tailor Made che riscuote un successo sempre più importante presso i clienti con gusti sempre più esclusivi.