Nuovo bonus 150 euro in arrivo a dicembre: a quali pensionati spetterebbe? Scopriamo i requisiti necessari.
Caro bollette e inflazione irrefrenabile: il Governo scende in campo e appronta una serie di bonus ed agevolazioni volte a sostenere economicamente le famiglie italiane. Dopo il bonus 200 euro che il Governo Draghi ha “regalato” a tutte le famiglie con un reddito inferiore ai 35 mila euro, a novembre è stato accreditato il bonus 150 euro a tutti coloro che hanno un reddito inferiore ai 20mila euro.
A beneficiare dell’erogazione dei bonus sono i pensionati, i lavoratori del settore privato e del settore pubblico, i lavoratori del settore domestico, i titolari di Partita IVA, i lavoratori autonomi, gli assegnisti di ricerca e i percettori del Reddito di Cittadinanza. I due bonus da 350 euro (200 euro + 150 euro) non sono sufficienti alle famiglie italiane per fronteggiare il caro bollette e l’inflazione.
Per questo, l’Esecutivo di Giorgia Meloni punta a rafforzare la misura da 150 euro prorogandola anche nel mese di dicembre. In fin dei conti, il nuovo Governo della Leader di Fratelli d’Italia punta ad attuare delle misure volte a fronteggiare il caro bollette e a contrastare l’emergenza energetica. Pertanto, a dicembre potrebbe spuntare il bonus Natale pari a 150 euro: si tratterà di un ricco regalo ai pensionati, che potranno beneficiare di un assegno previdenziale raddoppiato. Ecco perché.
Pensione doppia a dicembre per i pensionati e bonus 150 euro
Buone notizie in arrivo per i pensionati italiani che potranno incassare i primi giorni del mese di dicembre un assegno previdenziale doppio. Oltre alla pensione mensile, i pensionati avranno diritto a percepire dall’INPS anche la tredicesima mensilità e il bonus tredicesima (solo per una determinata platea).
Inoltre, si aggiunge anche un altro Bonus Natale pari a 150 euro per chi rispetta determinati requisiti. Insomma, un ricco “tesoretto” per una determinata platea di pensionati che potrà beneficiare della pensione doppia comprensiva della tredicesima mensilità, del bonus tredicesima e del bonus 150 euro.
Il bonus 150 euro prorogato a dicembre sarà incassato dai pensionati, lavoratori dipendenti, titolari di Partita IVA, autonomi e percettori di disoccupazione oltre che i titolari del Reddito di Cittadinanza. Per avere diritto a percepire l’indennità una tantum pari a 150 euro è necessario avere un reddito inferiore ai 20.000 euro. Quindi, il bonus 500 euro spetterà a tutti pensionati con redditi inferiori ai ventimila euro.
Bonus 150 euro a dicembre: quanto costa questa misura?
L’accredito dei 150 euro per fronteggiare il caro bollette spetta a tutti coloro che hanno un reddito di importo inferiore ai 20.000 euro. Ma quanto costerà questa misura al Governo italiano? La misura potrebbe costare tre milioni di euro e per questo è necessario assumere un provvedimento ad hoc.
Bonus Natale 2022 per i pensionati: ecco a chi spetta
Il Bonus Natale viene accreditato per alcune categorie di pensionati. Si tratta di un’indennità specifica dedicata ai pensionati, che ricevono oltre cinquecento euro in più rispetto all’assegno previdenziale integrato al minimo.
Possono ricevere questo aumento solo quella platea di pensionati, ai quali vengono erogati al massimo seimila 816 euro durante l’intero arco annuale. I pensionati possono beneficiare di una rivalutazione con un tasso pari a due punti percentuali.