Un nuovo bonus famiglia dell’ammontare di 300 euro per contrastare il caro bollette ma solo in questa Regione italiana.
Il caro bollette è oramai un dato concreto e non solo una ipotesi, come lo era qualche tempo fa. Resta il fatto che con l’inflazione alle stelle e il potere di acquisto sempre più basso ci si ritrova a dover annaspare per arrivare a fine mese. L’ex Governo Draghi ha messo in campo tantissimi bonus e aiuti, presi in eredità dal nuovo Esecutivo della Meloni: non mancheranno nei prossimi mesi altre novità in merito in supporto alle varie famiglie. Ma non è tutto, anche le Regioni arrivano in aiuto delle famiglie e in questa viene erogato il bonus dell’ammontare di 300 euro.
Bollette e caro vita: ci sono novità per le famiglie?
Come accennato, le famiglie non possono più sopportare e supportare la crisi che sta abbracciando l’Italia e il mondo. Il costo delle bollette è arrivato a cifre altissime, così come il carburante o il dover fare una semplice spesa al supermercato.
Tutto è aumentato a dismisura e non si riesce ad arrivare a fine mese, se non annaspando completamente. I cittadini italiani devono quindi rinunciare e fare dei passi indietro, così che non si possa andare oltre al budget che si ha a disposizione mese per mese.
In questo contesto in particolare si parla proprio del caro bollette, con cifre che privati e professionisti non possono più permettersi di pagare. Una regione italiana ha pensato di mettere in campo un aiuto valido, pari a 300 euro per il pagamento delle bollette. Proviamo a fare chiarezza?
Nuovo bonus famiglie: caratteristiche e requisiti
Una nuova misura assistenziale interessante, cumulabile inoltre con il reddito di cittadinanza e l’assegno unico (il primo probabilmente in via di eliminazione, il secondo invece potrebbe aumentare del 50%).
Per i single è di 100 euro con aggiunta di 50 euro per ogni membro della famiglia arrivando sino ad un massimo di 300 euro. I requisiti richiesti si basano sul’ISEE che non dovrà superare i 15.000 euro in totale.
Bonus da 300 euro: dove inviare le domande
Come anticipato, insieme ai bonus che vengono erogati dal Governo ci sono alcuni aiuti che arrivano direttamente dalle Regioni o Enti locali. Questo bonus da 300 euro viene erogato direttamente dal comune di Monopoli in Puglia.
Per fare la domanda basterà recarsi in Comune, oppure visitare il sito web ufficiale o chiedere aiuto al CAF così da inoltrare la domanda correttamente. Se le famiglie aventi diritto hanno già richiesto e ottenuto aiuti similari, il bonus non sarà intero ma ridotto del 50%.
In ogni caso si tratta di un ottimo bonus per pagare le bollette di fine mese e le famiglie potranno approfittarne. Ricapitolando, il bonus 300 euro lo possono chiedere le famiglie che sono residenti a Monopoli in Puglia con ISEE non superiore a 15.000 euro. Si parte da una base di 100 euro per i single e si arriva a 300 euro in totale (ai 100 euro si aggiungono 50 euro per ogni membro del nucleo famigliare).