Nuovo+Dpcm+e+scuola%3A+le+regole+per+la+chiusura
nanopressit
/articolo/nuovo-dpcm-scuola-regole-per-la-chiusura/364417/amp/

Nuovo Dpcm e scuola: le regole per la chiusura

Scuole chiuse in tutte le zone rosse. Questo è quanto stabilito dal nuovo Dpcm anti-Coronavirus, che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, firmato dal presidente del Consiglio Mario Draghi. “La variante inglese ha una particolare capacità di penetrazione nelle fasce più giovani. Questo ci ha portato a determinare che in area rossa le scuole di ogni ordine e grado saranno in Dad, così come nei territori dove il tasso di incidenza del virus è pari o superiore a 250 ogni 100mila abitanti”, sono state le parole del ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Ecco quindi quali sono le regole relative all’attività scolastica previste per le zone rosse, arancioni e gialle.

Scuola nelle zone rosse

Nelle zone rosse a partire dal 6 marzo è prevista la sospensione dell’attività in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. Resta garantita invece la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Scuola nelle zone arancioni

Nelle zone arancioni i presidenti delle regioni potranno chiudere le scuole in tre diversi casi: nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti a causa della gravità delle varianti, nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni e nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.

Scuola e zone gialle

Come nelle zone arancioni, anche nelle zone gialle i presidenti delle regioni potranno chiudere le scuole in tre casi: nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti a causa della gravità delle varianti, nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni e nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.

Zone bianche

Nelle zone bianche rimangono aperte le scuole di ogni ordine e grado.

Mariangela Masiello

Recent Posts

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 settimane ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

3 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

4 mesi ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 mesi ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 mesi ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 mesi ago