Nuovo+logo+Figc%3A+l%26%238217%3BItalia+mette+in+evidenza+le+4+stelle+mondiali
nanopressit
/articolo/nuovo-logo-figc-l-italia-mette-in-evidenza-le-4-stelle-mondiali/93362/amp/
Categories: Sport

Nuovo logo Figc: l’Italia mette in evidenza le 4 stelle mondiali

A dieci anni di distanza dall’ultima volta, l’Italia e la Figc cambiano logo. Il nuovo stemma è stato presentato in una cerimonia al museo Maxxi di Roma. Coniuga tradizione e modernità: ci sono tricolore della bandiera e azzurro della maglia sormontati dalla scritta Italia e dalle quattro stelle che rappresentano le Coppe del mondo vinte dagli Azzurri (1934, 1938, 1982 e 2006). Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, lanciando il nuovo logo, ha detto: “Vogliamo dare l’idea di una Federazione che sta crescendo. Il colore importante è l’oro, le stelle si liberano dal contesto e sono pronte a diventare cinque”.

Ancora il numero uno di via Allegri: “E’ stata una scelta importante, il momento giusto per dire che stiamo studiando altre grandi operazioni. Questa è la conclusione di un percorso di rinnovamento della Federazione, iniziato tre anni fa, e il percorso si fa anche attraverso le immagini, non solo con i fatti”. Il nuovo logo nasce dall’esigenza di creare uno stemma moderno, riprendendo elementi grafici del passato. Così è stato per la scritta Italia, inserita per la prima volta nel logo nel 1952, e del ricamo in oro, simbolo di forza e di successo.

Il direttore generale della Figc, Michele Uva, ha proseguito: Siamo la seconda federazione più vincente al mondo, la modernizzazione del logo è ciò che cercavamo come segno di modernità. Eravamo affezionati alla quarta stella che si è aggiunga al vecchio logo, ma così penso che abbia ancora maggiore visibilità”. Ospite all’evento del Maxxi anche il numero del Coni, Giovanni Malagò, il capo dello sport italiano.

“Normalmente si cambia il logo perché quello che c’era prima non piaceva a chi gestisce la Federazione o a quelli che devono investirci. Fa parte di una logica anche di comunicazione e di marketing”. Tanti hanno assistito all’ufficializzazione del nuovo logo: il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, l’ex calciatore azzurro, Gianni Rivera, il presidente in pectore dell’Istituto per il credito sportivo, Andrea Abodi, e il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero.

Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli è stato collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e sport.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago