Una cena a lume di candela tra Barack Obama e Justin Trudeau a Montreal e il web impazzisce. L’ex inquilino della Casa Bianca martedì sera ha fatto tappa nella città natale del premier canadese e lo scatto che li immortala al ristorante con tanto di candele sul tavolo è subito diventato virale come simbolo della loro “bromance“, l’amicizia stretta e confidenziale tra uomini per dirla all’americana. Maniche di camicia arrotolate, gesti e postura rilassati per i due leader che si sono incontrati per discutere sul tema che più sta a cuore in questo momento all’ex presidente USA, il coinvolgimento dei giovani in politica.
Obama era a Montreal per un incontro alla Camera di Commercio dove ha parlato a una folla di 6mila persone su temi molto delicati e non ha risparmiato pesanti critiche all’amministrazione del suo successore, Donald Trump, in particolare per la scelta di uscire dagli accordi di Parigi.
How do we get young leaders to take action in their communities? Thanks @BarackObama for your visit & insights tonight in my hometown. pic.twitter.com/EwJXPEkN3w
— Justin Trudeau (@JustinTrudeau) 7 giugno 2017
La serata si è conclusa con la cena a lume di candela con Trudeau che ha poi postato sul suo profilo Twitter la foto, ringraziando Obama per l’incontro e sottolineando la cooperazione tra i due per formare nuovi giovani leader.
Negli USA l’immagine è subito diventata virale, soprattutto se messa a confronto con la stretta di mano del premier canadese con l’attuale presidente USA, Donald Trump. Obama aveva abituato gli americani a un ambiente molto informale anche alla Casa Bianca: leggendarie le foto e i meme della “bromance” con il suo vice Joe Biden.
Dopo la coppia più cool della politica occidentale oggi tocca al duo Obama-Trudeau fare impazzire il web, in attesa che a loro si unisca l’ultimo giovane leader politico salito alla ribalta internazionale, Emmanuel Macron.