Obbligo+Green+Pass+entro+fine+luglio+per+aerei+e+treni%3A+rimane+il+nodo+ristoranti
nanopressit
/articolo/obbligo-green-pass-entro-fine-luglio/365497/amp/

Obbligo Green Pass entro fine luglio per aerei e treni: rimane il nodo ristoranti

Il modello francese di Macron sul green pass avrà un seguito anche in Italia. Tra proteste e discussioni, il governo è pronto a varare un nuovo decreto per rendere obbligatorio il green pass e regolamentare l’accesso a tutti i luoghi dove possono crearsi assembramenti. Dopo aver analizzato i dati del monitoraggio settimanale, al tavolo di governo saranno poste le linee del provvedimento da discutere nella cabina di regia che sarà convocata martedì prossimo.

Leggi anche: Variante Delta, in Francia pass per cinema, treni e ristoranti

Ma quali sono i luoghi dove sarà indispensabile avere la certificazione? All’interno della maggioranza la discussione è aperta, ma la scelta di introdurre l’obbligo è fatta e sarà operativa entro la fine di luglio, probabilmente già da settimana prossima. A spingere in questa direzione è la preoccupante risalita dei contagi con un tasso di positività tornato all’1,3% a causa della variante Delta. Anche lo stato di emergenza, in scadenza al 31 luglio, verrà senza ogni dubbio prorogato per altri due o tre mesi.

Green pass per stadi e concerti

Nei luoghi dove il rischio di affollamento è alto, il green pass sarà obbligatorio. Questo permetterà di far entrare un maggior numero di persone negli stadi, ai concerti e nelle sale spettacolo, con la possibilità di raggiungere anche il 100% della capienza. Anche per eventi pubblici, convegni e banchetti per cerimonie civili o religiose, ci si dovrà munire di green pass.

Aerei e treni a lunga percorrenza

Il green pass sarà indispensabile anche per viaggiare su treni a lunga percorrenza e in aereo, anche se dotati di sistema di areazione verticale. La stessa misura non è prevista invece per il trasporto pubblico, dove rimarranno le attuali regole e la capienza massima sarà limitata, in modo da garantire un distanziamento di almeno un metro tra i passeggeri.

Il nodo ristoranti

Al centro del dibattito rimane insoluto il nodo ristoranti al chiuso. Ma, alla luce di una risalita dei contagi, è probabile che si sceglierà di far entrare in vigore la regola proprio per garantire alle attività di continuare a lavorare.

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago