L’uomo è accusato di vilipendio nei confronti della premier, per la pubblicazione di un post sul suo profilo Twitter ritenuto diffamatorio e offensivo.
La prima udienza del processo è fissata a maggio 2024. Già noto alle forze dell’ordine per aver pubblicato post analoghi nei confronti di un altro ministro, facente parte dell’esecutivo pre-Meloni.
Offese alla presidente Giorgia Meloni: 45enne a processo
Sarà processato per vilipendio delle Istituzioni repubblicane un 45enne di Perugia accusato di aver pubblicato sui social network dei post ritenuti diffamatori e offensivi nei confronti della premier, Giorgia Meloni. La segnalazione alla magistratura è arrivata da parte della Divisione investigazioni generali e operazioni speciali, che lo scorso dicembre hanno effettuato delle attività di controllo e monitoraggio dei social network.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, negli ultimi mesi, l’indagato avrebbe pubblicato altri post sui social dal contenuto sempre considerato diffamatorio. Dalle analisi sui device di proprietà dell’indagato è emersa la presenza di “molteplici” app riconducibili a Twitter e altri social network in gruppi legati alle proteste contro la presidente del Consiglio, e video in cui augurava la morte ad altri membri dell’esecutivo.