Office+per+iPad+ufficiale%2C+con+quattro+anni+di+ritardo
nanopressit
/articolo/office-per-ipad-ufficiale-con-quattro-anni-di-ritardo/66660/amp/
Categories: Tecnologia

Office per iPad ufficiale, con quattro anni di ritardo

Ce n’è voluto di tempo, ma alla fine Office per iPad si è reso ufficiale dopo la presentazione di ieri a opera del nuovo CEO di Microsoft, Satya Nadella. Al 52esimo giorno di “governo” in casa Redmond, è salito sul palco e ha ufficializzato la suite per il tablet di Apple, che però arriva con un leggero ritardo di quattro anni. Perché? In realtà è emerso che l’idea di realizzarla era emersa sin dalla presentazione di iPad, il 27 gennaio del 2010, ma non bisogna dimenticare due fondamentali: il primo è che il dispositivo è uno dei traini degli acerrimi rivali di Cupertino e che, allo stesso tempo e proprio per questo motivo, è anche un veicolo commerciale potentissimo. Una decisione sofferta, che non garbava particolarmente all’ex numero uno Ballmer, ma che era inevitabile. Office per iPad ha richiesto anni di sviluppo affinché tutto fosse perfetto, ora si offre al download non-gratis, in che senso? Scopriamo tutto.

I punti di forza di Office per iPad

I punti di forza di Office per iPad sono noti: è gratis da scaricare, ma serve l’abbonamento a pagamento a Office 365 per poter modificare i documenti e non semplicemente visualizzarli; il cloud è il centro focale con la possibilità di archiviare e condividere tutto online per alleggerire la memoria dei device; permetterà di collegare e sincronizzare i documenti tra tutti i dispositivi di proprietà (compreso Android, PC Windows, ecc..) e in generale si dedica più al settore business professionale che quello consumer.

Scrittura condivisa e partecipativa

Il software più famoso è sicuramente quello dedicato alla scrittura ossia Word che consente di leggere e modificare testi andando ad agire sui caratteri variandone il font e il colore, ma anche “dettando” così come arricchirli con grafici importabili da Excel e con foto dalla galleria personale interna. Si potranno creare documenti condivisi tra colleghi/amici che si potranno modificare in contemporanea.

Tabelle e presentazioni ideali per il business

Essendo un programma più business che consumer, Excel e Powerpoint rivestono un ruolo principale grazie alla possibilità di creare tabelle arricchite e con tantissime funzionalità e presentazioni da visualizzare in ufficio. Le celle potranno essere riempite di tutti i dati, numeri, percentuali e anche formule matematiche che si desiderano. Allo stesso modo si può usare il tablet come puntatore per evidenziare parti durante le presentazioni.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

8 ore ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago