Offrono+a+Fabrizio+Corona+file+riservati+su+Messina+Denaro%2C+arrestati+un+politico+e+un+carabiniere
nanopressit
/articolo/offrono-a-fabrizio-corona-file-riservati-su-messina-denaro-arrestati-un-politico-e-un-carabiniere/478620/amp/
Cronaca

Offrono a Fabrizio Corona file riservati su Messina Denaro, arrestati un politico e un carabiniere

Un accesso abusivo al sistema informatico, aggravato dalla loro posizione di essere pubblici ufficiali. Con questa accusa è stato arrestato un maresciallo dei Carabinieri, mentre un giornalista è indagato.

Dati informatici – Nanopress.it

Avrebbero tentato di divulgare, attraverso alcuni giornali, alcune importanti informazioni sul boss Matteo Messina Denaro. Cerchiamo di capire cosa è successo.

Messina Denaro, informazioni segrete diffuse

Utilizzare segreti d’ufficio per poi diffonderli a mezzo stampa. Questo è quello che un maresciallo dei Carabinieri, insieme ad un giornalista, hanno cercato di fare ma sono stati intercettati e fermati. Avrebbero cercato di divulgare, proprio attraverso dei giornali, dei documenti ancora coperto da segreto investigativo circa le indagini sulla cattura del boss Messina Denaro.

I militari dell’arma di Palermo e Trapani, supportati dai loro colleghi di Milano, proprio nella città di Milano ed in quella di Trapani, hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari per altrettante persone, nei confronti di un maresciallo dei Carabinieri in servizio presso un comando Compagnia in provincia di Trapani e di un noto giornalista milanese.

Gli arresti domiciliari sono stati disposti dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia. I reati dei quali i due sono accusati sono quelli di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, aggravato dalla funzione di pubblico ufficiale, nonché quello di rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio e, anche, quello di ricettazione.

Stando alla ricostruzione portata avanti, il maresciallo, che era in servizio presso il NOR di Mazara del Vallo, introducendosi illegalmente nel sistema informatico dell’Arma dei Carabinieri ha copiato ed estratto ben 786 file ancora del tutto riservati e coperti da segreto investigativo, circa la cattura del boss Messina Denaro, e li ha consegnati al suo complice.

Matteo Messina Denaro – Nanopress.it

Indagati un maresciallo, un giornalista e Fabrizio Corona

È stato proprio il complice del maresciallo a contattare, poi, il paparazzo Fabrizio Corona cercandogli di vendere questi documenti top secret. È stato poi, su indicazione dello stesso Corona, che il complice del maresciallo si è rivolto al direttore del quotidiano online “Mow”, proponendogli l’acquisto del materiale scottante.

Per questo motivo, nell’ambito delle indagini, anche l’abitazione dello stesso Corona è stata perquisita dai Carabinieri e, ora, anche il fotografo risulta indagato per ricettazione e sono state le intercettazioni disposte a carico di Corona a dare input all’inchiesta.

Una situazione molto particolare quella che i militari dell’Arma si sono trovati davanti e, per questo motivo, su ordine del Gip, si è dato avvio alle ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari e, nell’ambito dell’inchiesta, anche alla perquisizione di casa di Corona, accusato a sua volta di ricettazione.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago