Oggi+sciopero+di+4+ore+del+trasporto+aereo
nanopressit
/articolo/oggi-sciopero-di-4-ore-del-trasporto-aereo/488362/amp/
Cronaca

Oggi sciopero di 4 ore del trasporto aereo

Confermato lo sciopero odierno di 4 ore, il personale di terra si fermerà dalle ore 13 alle 17 per protestare contro il mancato rinnovo dei contratti e per riuscire a velocizzare le trattative attualmente in corso. A scioperare sarà il personali dell’handling.

Aeroporto di Malpensa – Nanopress.it

Rinviato lo sciopero dei bus previsto nella giornata odierna al prossimo 9 ottobre 2023. All’aeroporto di Malpensa, Milano, si terranno due presidi uno presso il terminal 1 e l’altro al terminal 2.

Oggi sciopero del personale di terra in aeroporto per 4 ore

È stato confermato lo sciopero di oggi, 29 settembre 2023, per quanto riguarda il comparto dei servizi per l’assistenza a terra per gli aerei e per i passeggeri che sostano negli aeroporti.

Lo sciopero inizialmente doveva essere di 24 ore ma è stato ridotto a 4 ore dopo che il ministero dei Trasporti ha esercitato la precettazione.

Lo sciopero perciò prevede che dalle ore 13:00 di oggi fino alle ore 17:00 di oggi gli addetti all’assistenza che si occupano del carico e dello scarico dei bagagli, che eseguono i check-in dei passeggeri e che si occupano del servizio agli aeromobili si fermeranno.

Nonostante l’intervento del Ministero dei Trasporti il personale di terra che lavora negli aeroporti ha voluto comunque confermare lo sciopero di 4 ore.

A proclamare l’astensione dal lavoro sono stati i sindacati nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl Trasporto e Uiltrasporti per sostenere la vertenza del rinnovo del contratto di lavoro scaduto a fine del 2017.

Nei giorni scorsi c’è stato un incontro tra i vari sindacati e l’associazione datoriale Assohandlers ma al momento non è stata raggiunta un’intesa tra le parti. Questo è il terzo sciopero, uno si era svolto a giugno 2023, un altro a luglio 2023. La trattativa tra le parti prosegue e si punta a realizzare un’intesa in tempi brevi.

Matteo Salvini – Nanopress.it

Le parole dei sindacati

Dalla nota diffusa dai sindacati si legge che i lavoratori dell’Handling e le loro famiglie hanno subito un danno dal mancato rinnovo del contratto che hanno atteso negli ultimi sei anni.

Secondo i sindacati la precettazione è una “beffa” del governo che impedisce ai lavoratori di utilizzare lo sciopero come ravvedimento operoso.

“Il Governo anziché essere riconoscente nei confronti di chi, durante la pandemia e nelle fasi di ripartenza successive, ha rischiato la propria vita garantendo la continuità dei si servizi all’assistenza aeroportuale, sollecitando le compagnie aeree a contribuire alla positiva risoluzione della vertenza, ha deciso di penalizzare quello che è l’anello debole della filiera aeroportuale e cioè le lavoratrici e i lavoratori”

In Lombardia durante l’orario previsto dello sciopero si terra un presidio all’Aeroporto di Malpensa presso il Terminal 1 da parte del personale del settore dell’handling aeroportuale e al Terminal 2 da parte del personale Easyjet.

È stato invece rinviato lo sciopero che era previsto pe oggi dei mezzi di trasporto pubblico che doveva essere di 24 ore, in seguito alla riduzione di 4 ore per l’intervento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili guidato da Matteo Salvini.

Lo sciopero si svolgerà il prossimo 09 ottobre, ancora non si conoscono i dettagli.

 

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago