Olanda%2C+grave+incidente+ferroviario%3A+decine+di+feriti+e+una+vittima
nanopressit
/articolo/olanda-grave-incidente-ferroviario-decine-di-feriti-e-una-vittima/451329/amp/
Mondo

Olanda, grave incidente ferroviario: decine di feriti e una vittima

Un grave incidente ferroviario è avvenuto, nella notte in Olanda. Un bilancio tragico che è, ancora, del tutto provvisorio. Al momento, una persona è morta, ma decine sono i feriti.

Treno deragliato in Olanda – Nanopress.it

Due treni si sono scontrati e, uno dei due, sarebbe deragliato. Ma la dinamica è ancora tutta da ricostruire. Vediamo insieme nel dettaglio.

Olanda, incidente fra due treni

Tragica notte quella appena trascorsa in Olanda. Nei pressi di Voorschoten, tra L’Aia e Leida, due treni si sono scontrati, provocando così un incidente di vaste proporzioni. Uno dei due treni venutosi a scontrare con l’altro, è deragliato, uscendo dai binari.

Lo scontro, la cui dinamica è ancora del tutto da ricostruire, ha provocato decine di feriti e, al momento, si registra una sola vittima, anche se il bilancio è provvisorio. Secondo quanto riferiscono i media locali, uno dei due treni che si è scontrato, e poi deragliato, aveva a bordo fra i 50 e i 60 passeggeri.

Come dicevamo, un bilancio ancora del tutto provvisorio. I feriti sono tanti ed alcuni, anche, in condizioni molto serie. I soccorsi sono arrivati immediatamente sul luogo del disastro e, qui, hanno soccorso, per primi, i feriti più gravi. Undici persone, che sono state fra le prime ad esser soccorse, sono state curate sul posto e stabilizzate prima di trovare momentanea ospitalità presso le case dei residenti vicino al luogo del disastro.

Per altre diciannove, invece, è stato necessario il trasporto in ambulanza presso i più vicini ospedali della zona. La dinamica è ancora tutta da ricostruire ma, stando alle prime indagini, dopo l’avvenuto scontro, uno dei due treni, un intercity che viaggiava da Leida a L’Aia, ha visto la sua carrozza anteriore uscire fuori dai binari, deragliare e finire in un campo nei pressi dei binari stessi. L’altra carrozza, invece, che componeva il treno, si è ribaltata su di un lato. La terza carrozza, infine, è rimasta sospesa su di un piccolo fossato.

Il treno deragliato che si è ribaltato – Nanopress.it

Una persona è morta e ci sono decine di feriti

Lo scontro fra i due treni ha portato anche allo scoppio di un incendio, fortunatamente, non di grandi proporzioni e che, all’arrivo dei soccorsi, ai quali si sono allegati anche i Vigili del Fuoco, è stato immediatamente domato.

Dal punto di vista del trasporto ferroviario, il locale servizio ha fatto sapere che, sulla tratta interessata dall’incidente al momento, tutti i treni sono stati cancellati, in attesa dei rilievi del caso che portino a capire la dinamica esatta dell’incidente stesso, oltre anche alla necessità di mettere in salvo altri feriti ancora incastrati nel convoglio deragliato.

Stando ad ulteriori accertamenti, il treno passeggeri che, come dicevamo, trasportava fra i 50 ed i 60 passeggeri, è deragliato dopo aver urtato una gru presente vicino ai binari e, nell0incidente stesso, ha coinvolto anche un altro convoglio, un treno merci.

Le squadre di soccorso sono arrivate dalle città più vicine ed è stato anche attivato un ospedale di emergenza ad Utrecht per soccorrere e curare i feriti.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago