Le gare di ciclismo sono tra gli eventi clou che fanno parte del programma delle Olimpiadi fin dalla prima edizione di Atene 1896. Questo impegnativo sport, a Rio 2016, si suddividerà in quattro discipline: ciclismo su strada, su pista, mountain bike e bmx. In totale verranno assegnate 18 medaglie d’oro, 9 maschili e 9 femminili, che porteranno il ciclismo ad essere tra gli sport che consegneranno più medaglie durante questi XXXI Giochi Olimpici insieme all’atletica, nuoto e ginnastica. L’Italia del ciclismo punta tutto sulla stella Vincenzo Nibali, ma non è da escludere che non possano arrivare medaglie e risultati importanti anche dagli altri corridori della nostra selezione. Dopo il salto vediamo nel dettaglio il programma e il calendario completo per seguire tutte le gare di ciclismo che si disputeranno nella città brasiliana di Rio de Janeiro.
Gare di Ciclismo a Rio 2016
CICLISMO SU STRADA
Il ciclismo su strada vedrà assegnate quattro medaglie. Dopo le due gare di prova in linea, maschile e femminile, si correrà il 10 agosto le prove a cronometro. In Vincenzo Nibali sono riposte le speranze di medaglia d’oro, ma attenzione anche a Fabio Aru e Giorgia Bronzini che potrebbero regalare soddisfazioni al ciclismo azzurro.
6 agosto: Ciclismo su strada prova in linea (Uomini). In pista per l’Italia: Fabio Aru, Damiano Caruso, Alessandro De Marchi, Vincenzo Nibali e Diego Rosa.
7 agosto: Ciclismo su strada prova in linea (Donne). In pista per l’Italia: Giorgia Bronzini,Tatiana Guderzo, Beatrice Bartelloni, Elisa Longo Borghini, Silvia Valsecchi.
10 agosto: Ciclismo su strada prova a cronometro (Uomini e donne). In pista per l’Italia: Vincenzo Nibali, Silvia Valsecchi, Elisa Longo Borghini.
CICLISMO SU PISTA
Il ciclismo su pista regalerà ben 10 medaglie ai medaglieri. Gli azzurri in gara saranno quattro e cercheranno di raggiungere dei traguardi prestigiosi nelle diverse prove.
Dal 11 al 16 agosto: Ciclismo su Pista (Uomini e Donne). In pista per l’Italia: Elia Viviani, Simona Frapporti, Francesca Pattaro, Elena Cecchini.
BMX
Nel BMX, non vedremo nessun italiano in gara. Questa disciplina olimpica consegnerà due medaglie d’oro: una maschile e una femminile.
Dal 17 al 19 agosto: BMX (Uomini e Donne).
MOUNTAIN BIKE
Le prove di ciclismo si concluderanno il 20 e 21 Agosto con le gare di Mountain Bike. Quattro gli atleti azzurri che hanno strappato il pass per Rio 2016.
Dal 20 al 21 agosto: Mountain Bike (Uomini – Donne). In pista per l’Italia: Marco Aurelio Fontana, Luca Braidot, Andrea Tiberi, Eva Lechner