E la 200esima medaglia d’oro è arrivata! Fabio Basile entra nella storia a seguito del successo nel Judo categoria 66kg sconfiggendo il coreano An. Poco prima era arrivato uno splendido argento di Odette Giuffrida nella categoria fino a 52kg battuta solamente dalla kosovara Majlinda Kelmendi (primo oro per il paese al di là dell’Adriatico). Ancora tanti prestigiosi riconoscimenti per l’Italia alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro con la perla del 21enne (quasi 22) in forza alla storica società Akiyama di Settimo Torinese, che gareggia nelle file dell’Esercito Italiano. Anche in finale la vittoria è arrivata per ippon.
Era avvenuto così anche agli ottavi contro l’azero Nijat Shikhalizada, poi in modo identico anche contro il mongolo Tumurkhuleg Davaadorj ancora per ippon. Fabio Basile aveva conquistato la medaglia di bronzo agli Europei senior di Kazan e ha completato una crescita incredibile ergendosi in cima al mondo solamente a 21 anni e alla prima Olimpiade in carriera.
Poco prima, la coetanea Odette Giuffrida (sempre dell’Esercito) aveva conquistato l’argento nella categoria 52kg, battuta dalla kosovara Majlinda Kelmendi dopo aver superato la cinese Ma e prima ancora la romena Andreea Chitu.
[veedioplatform code=”96e78a5f946b76df38e1289faf27b358″]