Le Olimpiadi 2016 sono ormai alle porte. Tra pochi giorni scatterà il countdown alla 31^ edizione dei Giochi Olimpici, i primi nella storia a svolgersi in Brasile e nel continente sudamericano. La cerimonia d’apertura, in programma Venerdi 5 Agosto, sancirà l’inizio di questo atteso evento che vedrà in gara atleti da oltre 200 nazioni che si sfideranno in 42 discipline differenti. Tanti gli italiani in gara che sognano di vincere una medaglia. Ma vediamo nel dettaglio dove, i nostri azzurri, potranno fare la differenza e puntare a raggiungere i tre gradini del podio.
Dalle Olimpiadi di Atlanta 1996, la nostra nazionale chiude sempre nella top-ten mondiale. Per raggiungere anche a Rio 2016 questo traguardo, servirà conquistare almeno 9-10 medaglie d’oro nelle varie discipline. Persi Alex Schwazer, per doping, e Gianmarco Tamberi, per infortunio, la nostra selezione si è giocata la possibilità di fare due grandi risultati rispettivamente nella marcia e nel salto in alto. Nel canottaggio l’Italia si candida ad un “posto al sole”, cosi come nel ciclismo. Vincenzo Nibali e Fabio Aru saranno tra i favoriti della prova in linea maschile. Anche Elisa Longo Borghini
potrebbe ambire a vincere la gara femminile. Nella lotta l’Italia schiererà Frank Chamizo, campione del mondo in carica dei -65 kg nella lotta libera. Anche in vasca ci si aspetta tanto dagli atleti azzurri in gara. Gregorio Paltrinieri e Federica Pellegrini dovranno affrontare avversario di livello assoluto per vincere l’oro. L’emiliano è focalizzato a vincere i 1500 sl, ma per farlo dovrà battere il cinese Sun Yang. La Pellegrini non parte favorita contro la statunitense Katie Ledecky, ma l’atleta azzurra è stata capace di grandi imprese in carriera. Nel pugilato ci sarà il nostro Clemente Russo a candidarsi per una medaglia d’oro dopo due argenti consecutivi. La scherma ha regalato sempre grandi gioie e successi all’Italia. A Rio 2016 Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca, insieme alla squadra maschile di fioretto si giocheranno le proprie carte. Nelle discipline ‘a tiro’, l’Italia non partirà tra le favorite ma non è escluso che non possano arrivare soddisfazioni inaspettate sia nel tiro a segno che ne tiro a volo. Quattro anni fa arrivò l’oro nel tiro con l’arco, ma quest’anno il terzetto azzurro non parte tra i favoriti della kermesse internazionale. Infine Giulia Conti e Francesca Clapcich, dopo aver vinto medaglie ai Mondiali ed Europei, ambiscono alla medaglia d’oro nella vela.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…