Olio di jojoba: vi spieghiamo usi e proprietà benefiche. Il prodotto viene ricavato dai semi di un arbusto che trova il suo habitat ideale nelle aree caratterizzate da alte temperature. Presenta una consistenza liquida e costituisce il principale ingrediente di molti cosmetici grazie alle sue molteplici proprietà benefiche. Può essere adoperato come antirughe, disinfettante e antimicotico. È un rimedio naturale dalla grande efficacia sia per il viso che per i capelli ed è utile contro la pelle secca e screpolata grazie all’alto contenuto di sali minerali e vitamine. L’olio di jojoba è ottimo anche per contrastare l’acne.
Gli usi
Le proprietà dell’olio di jojoba ne fanno uno straordinario prodotto di bellezza. Le sue qualità rimangono inalterate anche alle alte temperature: questo lo rende ottimo per essere assorbito rapidamente dall’epidermide senza ungerla. Può essere adoperato sulla cute diluendo alcune gocce nel prodotto di uso quotidiano per il bagno oppure sulla pelle già umida. Tra gli usi dell’olio di jojoba, ricordiamo anche l’applicazione sulle labbra come sostanza emolliente e sulle ciglia per infoltirle. Infine, potete versare alcune gocce in un vasetto di yogurt bianco per ottenere una maschera nutriente e rigenerante. Per i capelli l’olio di jojoba serve a rinforzarli e renderli più luminosi.
Le proprietà benefiche
Tra le sostanze nutrienti dell’olio di jojoba ricordiamo in particolar modo le vitamine E, B2 e B3. Questi elementi consentono al prodotto di contrastare tutti quei problemi legati alla pelle quali la psoriasi, l’acne, gli eczemi e il prurito. Come il burro di karitè risolve il problema della pelle secca e screpolata. Nonostante l’olio di jojoba non riesca a proteggere la cute dai raggi solari, può rivelarsi un valido aiuto per prevenire i problemi legati all’esposizione: il suo utilizzo scongiura il pericolo di scottature, bruciature e arrossamenti. Inoltre, l’olio di jojoba è un efficace antirughe. Un uso prolungato di questo prodotto riesce ad attenuare le rughe di viso e collo. Idrata profondamente e rappresenta un efficace rimedio naturale contro la pelle secca. Può essere utilizzato prima del maquillage per creare una base perfetta per il trucco. Grazie alla sua speciale composizione, l’olio di jojoba è in grado di detergere i pori della pelle grassa e regolarizzare la produzione di sebo. Infine, è utile per lenire i rossori; per questo può essere usato come dopobarba dopo la rasatura.