Olio+di+rosa%3A+propriet%C3%A0+e+utilizzo
nanopressit
/articolo/olio-di-rosa-proprieta-e-utilizzo/68378/amp/
Categories: Salute

Olio di rosa: proprietà e utilizzo

Olio di rosa: vediamo proprietà e utilizzo di questo prodotto. Applicato sulla pelle, consente di intervenire positivamente su alcune problematiche legate alla cute come cicatrici, rughe o macchie. Per l’olio essenziale di rosa le proprietà sono molteplici: può essere adoperato per trattare gli inestetismi legati all’acne oppure alla psoriasi. È disponibile in numerose varianti. Per la rosa bulgara l’olio essenziale ha un profumo avvolgente che distende e rilassa e l’essenza del fiore è alla base di alcuni farmaci analgesici. L’olio di rosa mosqueta, invece, viene estratto da una pianta che cresce in Cile ed è molto simile alla rosa canina.

Le proprietà
L’essenza di rosa possiede numerose proprietà benefiche per la pelle. In presenza di cicatrici, l’applicazione di questo prodotto consente di appiattirle e renderle meno evidenti. Si rivela un ottimo alleato di bellezza quando si ha la necessità di eliminare le macchie che si formano sulla pelle con l’avanzare dell’età oppure a seguito di una esposizione prolungata e scorretta ai raggi solari. L’olio essenziale di rosa contiene numerose sostanze nutrienti, tra le quali gli acidi oleico e linoleico, il licopene e la vitamina A. Sono propro questi a renderlo particolarmente efficace nella cura degli inestetismi della cute. Inoltre, l’olio di rosa rappresenta anche un ottimo rimedio naturale contro la pelle screpolata. Nelle donne, sarebbe in grado di riequilibrare il sistema ormonale femminile e lenire i dolori della sindrome mestruale. Basta massaggiarlo sul ventre per trovare sollievo dagli spasmi. Per l’olio di rosa mosqueta le proprietà sono legate anche al suo profumo, capace di stimolare i pensieri positivi e costituire un efficace rimedio naturale contro lo stress.

L’utilizzo dell’olio di rosa
L’olio essenziale di legno di rosa può essere usato sia puro che mescolato ad altri olii in modo da potenziare gli effetti benefici sulla pelle. Per trattare gli inestetismi dell’acne, è sufficiente adoperare poche gocce per massaggiare la zona del viso da trattare. In alternativa, si possono aggiungere alla crema da giorno e da notte in modo da aumentarne l’efficacia. Contro smagliature e cicatrici, si può adoperare l’olio essenziale di rosa damascena come sostitutivo dell’olio di mandorle dolci: si massaggia sul corpo fino a quando non viene assorbito completamente dalla pelle. Per mantenere inalterate le sue proprietà, è bene conservarlo in un luogo asciutto, al riparo dai raggi sel sole.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago