Vi spieghiamo tutti i benefici dell’olio d’oliva, le proprietà cosmetiche, curative e nutrizionali che possiede l’alimento. Il prezioso liquido vegetale viene estratto mediante spremitura dai frutti della pianta dell’ulivo, appartenente alla famiglia delle Dicotiledonee. E’ ricco di polifenoli, vitamina E e carotenoidi che lo rendono uno dei principali rimedi contro l’invecchiamento. Ne esistono diverse tipologie. L’olio extravergine d’oliva, ad esempio, si produce con frutti di prima raccolta e mantiene integre tutte le qualità nutrizionali ed organiche. Le proprietà cosmetiche dell’olio di oliva consistono nella sua capacità di migliorare l’aspetto di pelle e capelli.
Proprietà cosmetiche
Le proprietà dell’olio di oliva sulla pelle sono numerose. Emulsionato con acqua, può essere adoperato per idratare la cute perché riesce a mescolarsi col film idrolipidico e penetrare in profondità. Applicato puro sull’epidermide, svolge una funzione emolliente: l’olio d’oliva è indicato per il trattamento di mani screpolate e in tutti i casi di cute leggermente irritata o secca. Le sue virtù cosmetiche sono note sin dall’antichità e dipendono dalla presenza di polifenoli che agiscono contrastando sia l’invecchiamento della pelle che lo stress ossidativo. Può essere usato anche per rendere morbidi e lucidi i capelli.
Proprietà curative
Per quanto riguarda le proprietà curative dell’olio d’oliva, ricordiamo che il suo consumo è consigliato in caso di problemi al sistema cardiovascolare, di arteriosclerosi e infezioni. L’assunzione giornaliera di olio d’oliva sembra contrasti la formazioni di tumori e migliori la funzionalità del fegato. Può essere annoverato anche tra i cibi che combattono il colesterolo. Tra le proprietà terapeutiche dell’olio d’oliva anche il miglioramento della regolarità intestinale e il mantenimento della giusta pressione arteriosa. Il prodotto rientra nella categoria degli alimenti che fanno bene ai capelli, perché li rende più forti e sani. Infine, vi segnaliamo le proprietà dell’olio d’oliva extravergine: rappresenta uno dei più efficaci rimedi naturali contro le smagliature.
Proprietà nutrizionali
Per quanto attiene alle proprietà nutrizionali dell’olio d’oliva, la presenza dei trigliceridi ne fanno un prezioso alimento da portare in tavola quotidianamente. Contiene gli acidi oleico, linoleico e palmitico. Tra i valori nutrizionali dell’olio di oliva, è da segnalare anche il basso contenuto di colesterolo, la presenza di grassi saturi pari a 15,6 gr su 100 di prodotto, insaturi 73,4 gr e polinsaturi 9,5 gr. Le calorie dell’olio di oliva equivalgono a 844, un valore che si traduce in 108 Kcal per ogni cucchiaio.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…