Tassa sugli ultra ricchi: è ciò che chiedono oltre 130 eurodeputati che mirano a tassare i miliardari del Vecchio Continente.
Gli ultra ricchi, in Europa o negli Stati Uniti, sono sempre più presi di mira dai funzionari. Dopo il presidente Usa, Joe Biden, che durante la presentazione della sua bozza di bilancio ha sottolineato di voler “tassare più pesantemente miliardari e aziende per finanziare il suo bilancio ‘sociale’“, tocca agli eurodeputati chiedere loro un contributo al sforzo collettivo commisurato alla loro fortuna.
Una petizione, lanciata da Aurore Lalucq (gruppo Socialisti e Democratici, sinistra) e dall’economista Gabriel Zucman, chiede l’istituzione di una tassa progressiva, da applicare sulla ricchezza degli ultra ricchi, su base internazionale con l’obiettivo di attenuare le disparità e finanziare i processi di transizione ecologica e sociale.
Il documento è stata così firmato da oltre 130 parlamentari ambientalisti e di sinistra.
“Quello che siamo riusciti a fare per le multinazionali, ora lo dobbiamo fare sulle grandi fortune“, scrivono gli autori in un editoriale pubblicato su Le Monde.
Il gruppo di eurodeputati ha, dunque, in mente di mettere in pratica una tassazione all’1,5% su patrimoni di 50 milioni di euro, anche se la stessa dovrà essere decisa in maniera collettiva e democratica.
Inoltre, chiedono all’OCSE e all’ONU di avviare negoziati su questa tassa, sollecitano, nel contempo, l’Unione europea ad agire.
Anche se altre preoccupazioni hanno maggiori priorità, tra cui la guerra in Ucraina o l’inflazione negli Stati Uniti, il presidente americano Joe Biden non ha messo da parte il suo provvedimento volto a tassare maggiormente gli ultra ricchi e intende approvarlo, nonostante le probabilità che venga approvato siano molto scarse.
La sua proposta – che in precedenza si attestava al 20% – fa parte del bilancio per l’esercizio finanziario 2024 che sarà presentato questo giovedì.
Biden vuole anche raddoppiare l’aliquota fiscale sulle plusvalenze dal 20% al 39,6%, secondo quanto riporta Bloomberg che cita un anonimo funzionario della Casa Bianca, il quale sarebbe a conoscenza della proposta.
Inoltre, il presidente a stelle e strisce vuole aumentare l’aliquota dell’imposta sulle società dal 21 al 28%, così come per gli americani che guadagnano più di 400.000 dollari all’anno al 39,6% anziché al 37%, annullando così il progetto di legge fiscale dell’era Trump.
Il presidente Biden sta cercando di far passare questa misura da poco più di 2 anni, senza successo.
Dato che la Camera dei rappresentanti è nelle mani dei repubblicani, ci sono davvero poche possibilità che la sua proposta si concretizzi.
Il presidente della Camera, Kevin McCarthy, ha ricordato il mese scorso che “un futuro fiscale più elevato non era un’opzione“.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…