Raffaella Carrà verrà raffigurata sulle monete da 2 euro. L’omaggio alla storica showgirl scomparsa nel 2021: l’annuncio durante il Festival della Tv.
L’Italia celebra Raffaella Carrà. La showgirl scomparsa nel luglio del 2021 sarà sulle monete da due euro il prossimo anno: Ennesimo riconoscimento per l’artista simbolo dell’intrattenimento del nostro Paese: l’annuncio di Fabio Canino.
Sarebbe riduttivo ricordarla solamente come conduttrice, cantante, ballerina o showgirl. Raffaella Carrà è stata una vera icona della nostra tv. Ma non solo, del Paese in generale. Rivoluzionario simbolo del mondo dello spettacolo; ha intrattenuto e fatto affezionare milioni di telespettatori, stranieri e di italiani.
E’ il ruolo di showman e di showgirl, dopotutto. Rappresentare in qualche modo il Paese. Ma stavolta è stata l’Italia a rendere il favore. L’ennesimo omaggio, arriva proprio dalle istituzioni dunque, dopo la sua scomparsa avvenuta nel 2021. Stavolta il riconoscimento deciso per onorare il ricordo di Raffaella, è stato quello di rappresentarla addirittura sulle monete.
Succederà nel 2023, nello specifico sulle monete da 2 euro. L’annuncio è stato dato a Dogliani, durante il Festival della Tv, da Fabio Canino. L’attore fiorentino ha confermato la notizia, tra gli applausi della gente e dei fan.
E’ consuetudine infatti che ogni anno, tutti i Paesi membri dell’Euro possano arricchire oltre a coniare nuove monete, i pezzi da collezioni con delle monete appunto commemorative. Le monete celebrative di solito rappresentato personaggi famosi e importanti per la nazione.
La decisione italiana è stata quella, per quest’anno, di omaggiare la Carrà, visto il suo passato da artista e considerata l’importanza e lo straordinario rapporto con il pubblico durante tutta la sua carriera.
Sono state moltissime le dediche arrivate in ricordo di Raffaella Carrà negli ultimi mesi. Il mondo della tv l’ha più volte celebrata e ricordata, con eventi dedicati anche dal vivo nella città di Roma.
A poco più di un anno dalla sua scomparsa – 5 luglio 2021 – alla showgirl sempre nella capitale erano stati dedicati gli storici studi Rai di Via Teulada, che tante volte hanno ospitato i suoi programmi negli anni.
Omaggi anche al di fuori dei confini, come in Spagna, dove a Madrid il comune della capitale ha deciso di intitolare una piazza nel centro della città.
Simile in questo senso anche la decisione a Bellaria, città d’origine della conduttrice, di dedicarle il lungomare durante una toccante cerimonia.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…