Omicidio+Gianna+Del+Gaudio%3A+assoluzione+definitiva+per+il+marito+Antonio+Tizzani
nanopressit
/articolo/omicidio-gianna-del-gaudio-assoluzione-definitiva-per-il-marito-antonio-tizzani/444288/amp/
Cronaca

Omicidio Gianna Del Gaudio: assoluzione definitiva per il marito Antonio Tizzani

La procura generale di Brescia ha deciso di non impugnare la piena assoluzione che Tizzani aveva ottenuto nel processo d’appello, dopo quella già ottenuta in primo grado.

Antonio Tizzani e Gianna Del Gaudio – Nanopress.it

Mancando il ricorso, la sentenza diventa definitiva. Il ferroviere si è sempre dichiarato innocente. Gianna Del Gaudio venne uccisa la notte del 27 agosto 2016 nel suo appartamento a Seriate.

L’omicidio di Gianna Del Gaudio

Era il 27 agosto del 2016 quando Gianna Del Gaudio, professoressa in pensione di 63 anni, venne brutalmente assassinata mentre si trovava nella sua villa in Piazza Madonna delle Nevi, a Seriate.

La donna venne colpita con una coltellata alla gola, mentre era intenta a lavare i piatti.  In casa con lei – al momento del delitto – c’era il marito Antonio Tizzani, che raccontò di aver visto un uomo con un cappuccio sulla testa rovistare nella borse di Gianna e poi fuggire via.

La sua versione dei fatti non convinse del tutto gli inquirenti – come riferisce Il Corriere – e partirono le indagini, che sono andate avanti senza punti di svolta, fino a quando, 6 mesi dopo il delitto, venne ritrovata l’arma con cui era stata uccisa la vittima. Si trattava di un taglierino, contenuto in una busta di mozzarella, che abitualmente veniva consegnata a casa dei due coniugi.

Gianna Del Gaudio – Nanopress.it

Sulla lama, nella parte coperta, c’erano le impronte di Tizzani, il che è divenuto per mesi argomento di discussione tra i legali delle due parti, tanto che l’avvocato di Tizzani aveva sollevato l’ipotesi che il taglierino fosse stato contaminato.

La sentenza di assoluzione della Corte di Assise

Dopo 5 ore di Camera di Consiglio, questo pomeriggio – poco dopo le 18 – la Corte d’Assise di Bergamo ha confermato l’assoluzione per il marito di Gianna Del Gaudio.

Il sostituto procuratore aveva chiesto che Tizzani fosse condannato per omicidio, ma l’assoluzione per il reato di maltrattamenti, di cui pure era accusato. Secondo il procuratore, era “altamente improbabile l’ipotesi della contaminazione del taglierino”. Non solo, la notte dell’omicidio quattro vicini di casa avrebbero riferito di aver sentito una lite tra un uomo e una donna, il che – sempre stando alla ricostruzione del sostituto procuratore:

«Per una questione di tempi non è plausibile che i testimoni abbiano scambiato queste grida per le imprecazioni dell’imputato dopo aver trovato la moglie senza vita».

Al contrario, secondo il legale difensore di Tizzani, le urla udite dai vicini di casa sarebbero quelle del marito della vittima, sotto choc per il ritrovamento del corpo senza vita della coniuge al rientro dal giardino.

Assoluzione definitiva per il marito

Come riferisce Quarto grado, la procura generale di Brescia ha deciso di non impugnare la piena assoluzione che Tizzani aveva ottenuto nel processo d’appello, dopo quella già ottenuta in primo grado.

Mancando il ricorso, la sentenza diventa definitiva.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago