Omicidio+Laura+Ziliani%2C+la+confessione+choc+delle+figlie%3A+%26%238220%3BTemevamo+ci+avvelenasse%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/omicidio-laura-ziliani-la-confessione-choc-delle-figlie-temevamo-ci-avvelenasse/398935/amp/
Cronaca

Omicidio Laura Ziliani, la confessione choc delle figlie: “Temevamo ci avvelenasse”

L’ex vigilessa di Temù – Laura Ziliani – scomparve l’8 maggio dello scorso anno. Il suo corpo venne recuperato esattamente 3 mesi dopo nelle acque del fiume Oglio. 

Laura Ziliani – Nanopress.it

Per il suo omicidio sono finite in carcere le due figlie, Paola e Silvia Zani, e il fidanzato di quest’ultima, Mirto Milani. I tre sono accusati di omicidio volontario. Stando alla ricostruzione degli inquirenti, le due sorelle e il giovane avrebbero ucciso l’ex vigilessa spinti da un movente economico. Volevano infatti impossessarsi delle rendite di Laura Ziliani, che aveva alcune case in affitto.

L’omicidio di Laura Ziliani

Era l’8 maggio del 2021 quando l’ex vigilessa Laura Ziliani, anni, sparì nel nulla dal suo appartamento a Temù, provincia di Brescia. Immediata, giunse agli inquirenti la denuncia di scomparsa da parte della figlia maggiore della Zilianai, Silvia Zani, che riferì ai carabinieri di aver visto la madre uscire di casa per un’escursione e non rientrare più.

Partirono quindi gli appelli disperati delle due figlie, Paola e Silvia, che si rivolsero anche a Chi l’ha visto?, per tentare di avere notizie della madre. La prima svolta arrivò il 28 giugno, quando la minore e la maggiore delle due figlie vennero iscritte nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio volontario.

Il loro racconto non aveva trovato riscontri, visto che le telecamere della zona non avevano immortalato il passaggio di Laura Ziliani. Dopo pochi giorni anche il fidanzato di Silvia, Mirto Milani, finì nel mirino delle indagini con la stessa accusa.

Luogo del ritrovamento – Nanopress.it

Il corpo di Laura Ziliani venne ritrovato esattamente tre mesi dopo la scomparsa, l’8 agosto. A notarlo – per puro caso – fu una famiglia in gita, che vide un corpo emergere dalle acque del fiume Oglio. I primi riscontri e l’esame autoptico confermarono che si trattava proprio dei resti dell’ex vigilessa.

La confessione delle figlie

La confessione dei tre presunti assassini arrivò nelle settimane successive, in un racconto che lasciava ben poco spazio all’immaginazione. A una una settimana dall’avvio del processo davanti alla Corte d’Assise di Brescia, il Giornale di Brescia ha pubblicato in esclusiva i verbali delle confessioni di Silvia e Paola Zani.

“Dopo che mia madre aveva mangiato i muffin che le avevamo preparato con dentro benzodiazepine, iniziammo a cercare di capire come proseguire nel nostro progetto. Ero convinta di quello che volevo fare. Ero decisa. Sono entrata nella sua stanza da letto, le ho messo le mani intorno al collo, mentre Paola la teneva bloccata. A quel punto è entrato Mirto in camera e ha stretto le mani intorno al collo a mia mamma”

è il racconto di Silvia Zani, la figlia maggiore di Laura, che aveva anche un’altra figlia – affetta da una disabilità – con cui viveva a Brescia.

Stando alla testimonianza delle due sorelle e a quella di Mirto Milani, l’ex vigilessa avrebbe più volte tentato di ucciderli, prima mettendo della candeggina nel latte e poi con delle sostanze caustiche nel sale.

“La nostra paura era quella di essere avvelenati da Laura”

avrebbero raccontato i 3 indagati.

Alla domanda sul perché non avessero denunciato i presunti tentativi di omicidio, Mirto Milani avrebbe così replicato:

“Se i carabinieri avessero scoperto che Laura voleva farci del male, poi sarebbero per deduzione risaliti a noi, avendo la prova della nostra colpa”.

 

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago