Omicidio+Marco+Biagi%2C+torna+in+libert%C3%A0+l%26%238217%3Bex+Br+Simone+Boccaccini
nanopressit
/articolo/omicidio-marco-biagi-torna-in-liberta-lex-br-simone-boccaccini/490926/amp/
Cronaca

Omicidio Marco Biagi, torna in libertà l’ex Br Simone Boccaccini

Oltre all’omicidio di Marco Biagi, Boccaccini è stato coinvolto anche nell’assassinio di Massimo D’Antona, per il quale è stato condannato a 5 anni e 8 mesi per associazione sovversiva.

Omicidio Marco Biagi, torna in libertà l’ex Br Simone Boccaccini – Nanopress.it

 

La sua scarcerazione anticipata è stata possibile grazie a una riduzione di pena di 10 mesi e alla buona condotta in carcere, riconosciuta dal Tribunale di Sorveglianza di Alessandria.

Omicidio Marco Biagi, torna in libertà l’ex Br Simone Boccaccini

Simone Boccaccini, ex brigatista fiorentino noto anche come “compagno Carlo” nei documenti interni delle Brigate Rosse, è stato rilasciato dal carcere di Alessandria. La notizia è riportata dal Corriere della Sera. Boccaccini era stato condannato per l’omicidio di Marco Biagi, il giuslavorista ucciso il 19 marzo 2002 dalle Br-Pcc sotto la sua abitazione a Bologna.

Inizialmente, nel giugno 2005, era stato condannato all’ergastolo dalla Corte di Assise di Bologna per aver partecipato ai pedinamenti del professore universitario consulente del Ministero del Lavoro nei mesi e nei giorni che hanno preceduto l’agguato. Successivamente, la pena fu ridotta in appello a 21 anni nel dicembre 2006, e questa sentenza fu confermata in Cassazione nell’ottobre 2007.

La sua scarcerazione anticipata è stata possibile grazie a una riduzione di pena di 10 mesi e alla buona condotta in carcere, riconosciuta dal Tribunale di Sorveglianza di Alessandria. Oltre all’omicidio di Marco Biagi, Boccaccini è stato coinvolto anche nell’assassinio di Massimo D’Antona, per il quale è stato condannato a 5 anni e 8 mesi per associazione sovversiva. La notizia del suo rilascio ha suscitato diverse reazioni, tra cui quella del figlio di Marco Biagi, Lorenzo, che ha espresso la sua indifferenza verso l’ex brigatista. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha dichiarato che la decisione di scarcerare Boccaccini per buona condotta è stata sconvolgente.

Chi era Marco Biagi

Marco Biagi era un giuslavorista italiano, professore universitario e consulente del Ministero del Lavoro. Il docente venne assassinato dalle Brigate Rosse il 19 marzo 2002 a Bologna. Biagi aveva lavorato su diverse riforme del mercato del lavoro in Italia e aveva sostenuto politiche di flessibilità e modernizzazione.

L’omicidio di Marco Biagi – Nanopress.it

 

La sua morte ha suscitato grande indignazione e ha avuto un impatto significativo sulla discussione pubblica riguardante il lavoro e la sicurezza in Italia.

Marco Biagi era un giuslavorista italiano, professore universitario e consulente del Ministero del Lavoro. Biagi è stato assassinato dalle Brigate Rosse il 19 marzo 2002, mentre rientrava nella sua abitazione, a Bologna. Biagi aveva lavorato su diverse riforme del mercato del lavoro in Italia e aveva sostenuto politiche di flessibilità e modernizzazione. La sua morte ha suscitato grande indignazione e ha avuto un impatto significativo sulla discussione pubblica riguardante il lavoro e la sicurezza in Italia.

Le Brigate Rosse (BR) sono state un’organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra, costituitasi nel 1970 con l’obiettivo di propagandare e sviluppare la lotta armata rivoluzionaria per il comunismo. Di matrice marxista-leninista, le BR sono state il più potente, numeroso e longevo gruppo terroristico di sinistra in Europa occidentale. La loro attività culminò tra il 1977 e il 1980, quando compirono attentati, sequestri e omicidi contro politici, magistrati, industriali e forze dell’ordine. Tra i momenti più noti, l’agguato di via Fani e il sequestro di Aldo Moro nel 1978.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Notte di San Lorenzo, quando e dove ammirare le stelle cadenti

La tradizionale notte di San Lorenzo, il 10 agosto, non sarà, come spesso accade negli…

48 minuti ago

Ue, all’Italia la quota più alta di domande d’asilo per 2026-27

Dopo il nostro Paese, si collocano Ungheria, Spagna, Grecia e Polonia.    La formula per…

3 ore ago

Neonato trovato morto a Parma: chiuso in un sacchetto e abbandonato in giardino

Il ritrovamento del neonato è avvenuto nel pomeriggio di venerdì, 9 agosto, in una villetta…

4 ore ago

Trovato senza vita Davide Businaro, il 50enne scomparso da Casarsa

La moto dell'uomo, con cui si era allontanato il giorno della scomparsa, era stata ritrovata…

5 ore ago

Bimba annegata durante la lezione in barca a vela, lutto a Tortolì per la morte della piccola Anna Laura

Nelle prossime ore verrà effettuato l'esame autoptico sul corpo della piccola Anna Laura. L'autopsia darà…

1 giorno ago

L’influencer Enzo Bondi trovato morto in strada a Roma

Sul corpo non sarebbero stati trovati segni di violenza, ma la salma è stata affidata…

1 giorno ago