Omicidio+rituale+in+Mali%3A+bimba+albina+rapita+e+uccisa+perch%C3%A9+considerata+%26%238216%3Bmagica%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/omicidio-rituale-in-mali-bimba-albina-rapita-e-uccisa-perche-considerata-magica/97442/amp/
Categories: Mondo

Omicidio rituale in Mali: bimba albina rapita e uccisa perché considerata ‘magica’

[didascalia fornitore=”ansa”]Un fermo immagine tratto dal docufilm ‘White Shadow’ che narra la storia di un ragazzo albino della Tanzania, vittima di persecuzione e pregiudizi.[/didascalia]

Una bambina albina di cinque anni è stata rapita dalle braccia della mamma ed è stata poi decapitata. Si tratta di un omicidio rituale, le sue parti del corpo sono state usate per un rito propiziatorio, dato che sono considerate magiche in Mali.

Un gruppo di uomini armati ha rapito la piccola Djeneba Diarra dalla casa della sua famiglia, nel villaggio di Fana, 78 miglia a nord della capitale del Mali, Bamako.

La polizia ha raccontato che la bimba albina stava dormendo insieme a sua madre e sua sorella nel cortile della loro abitazione, quando i rapitori hanno colpito strappando la piccola dalle braccia della mamma, che a quel punto ha cominciato a urlare disperata per cercare aiuto tra i vicini e i passanti.

La madre della bimba ha provato in un primo momento ad inseguire i rapitori che avevano le sottratto la sua bambina, ma poi, vedendoli allontanarsi troppo in fretta è tornata indietro per proteggere la sua seconda figlia, anche lei albina.

A quel punto la donna ha dato l’allarme, sono scattate le ricerche della bambina dappertutto. Un insegnante del villaggio, Oumar Diakite ha poi raccontato: “Abbiamo trovato il suo corpo accanto a una moschea, ma non aveva la testa”.

“Chiediamo giustizia. Le hanno tagliato la testa. Questo è un crimine rituale”, ha confermato l’attivista Mamadou Sissoko all’AFP.

Sissoko, segretario generale della Federazione delle associazioni di persone con albinismo in Africa occidentale (FAPAO), ha sottolineato il legame tra crimini contro albini e eventi politici, in vista delle elezioni presidenziali del Mali il 29 luglio.

”Ogni volta che ci sono elezioni, diventiamo preda di persone che vogliono fare sacrifici rituali. Non è la prima volta che succede a Fana”, ha detto. ”Lo stato deve assumersi le proprie responsabilità”.
Purtroppo gli albini, che sono stigmatizzati e cacciati per scopi rituali in molti paesi africani, tra cui il Malawi, il Mozambico, la Tanzania e lo Zimbabwe, nonché in Africa occidentale, non godono di protezioni speciali da parte dei governi, per questo chi vuole nuocere loro ha praticamente carta bianca.

Ogni anno dozzine di albini vengono discriminati, aggrediti e uccisi da persone che credono che smembrare gli albini nei rituali magici porti loro ricchezza, successo e fortuna. Ovviamente l’albinismo non ha nulla a che vedere con la magia, l’albinismo è una malattia genetica ereditaria che causa una parziale o totale assenza di pigmentazione nella pelle, nei capelli e negli occhi, rendendoli ‘candidi’.

Dopo la diffusione della notizia della decapitazione della bimba albina di 5 anni, gli abitanti di Fana sono scesi in piazza infuriati, la scorsa domenica, e hanno assaltato e parzialmente bruciato il quartier generale della polizia paramilitare, incolpando gli agenti di fare molto poco per tutelare la sicurezza di tutti.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago