Omicidio+Willy+Duarte%3A+%26%238220%3BNiente+ergastolo+ai+fratelli+Bianchi+perch%C3%A9+non+hanno+partecipato+alla+lite+iniziale%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/omicidio-willy-duarte-niente-ergastolo-ai-fratelli-bianchi-perche-non-hanno-partecipato-alla-lite-iniziale/488772/amp/
Cronaca

Omicidio Willy Duarte: “Niente ergastolo ai fratelli Bianchi perché non hanno partecipato alla lite iniziale”

Depositate le motivazioni della sentenza di secondo grado che ha ridotto la pena a 24 anni per i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, imputati nel processo per l’omicidio di WIlly Monteiro Duarte, il 21enne di Paliano ucciso nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020. 

Marco e Gabriele BianchiMarco e Gabriele Bianchi
Marco e Gabriele Bianchi – Nanopress.it

 

Ai fratelli Bianchi è stato tolto l’ergastolo perché non avrebbero partecipato alla lite iniziale, sfociata poi nella morte del ragazzo.

Le motivazioni della sentenza per l’omicidio di Willy Duarte

La condanna a 24 anni di carcere, e non più all’ergastolo come era stato invece deciso nella sentenza di primo grado nel processo per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte, perché i fratelli Marco e Gabriele Bianchi non avrebbero preso parte alla lite iniziale, che sarebbe stata innescata dagli altri due imputati nel processo, Francesco Belleggia e  Mario Pincarelli.

Sono queste le motivazioni che hanno spinto i giudici della Corte d’Appello di Roma a ridurre la pena per i fratelli Bianchi, concedendo anche le attenuanti generiche. Secondo i giudici, che hanno invece confermato le condanne a 21 anni per Pincarelli e 23 per Belleggia, i fratelli di Artena avrebbero “sferrato dei colpi micidiali a Willy, mentre Belleggia lo avrebbe colpito nella fase finale del pestaggio, con un calcio alla testa.”

Come riferisce Open, i giudici hanno ricostruito le fasi drammatiche della notte tra il 5 e il 6 settembre del 2020, quando il 21enne di Paliano è stato massacrato di botte per aver tentato di difendere un amico. L’aggressione sarebbe partita con un “calcio sferrato da Gabriele Bianchi al petto di Willy, spinto contro un’auto, e poi colpito con un pugno sferrato sempre da Gabriele. E’ poi Marco Bianchi a colpire Willy con un calcio al livello del collo e poi con un pugno in pancia un amico di Willy intervenuto a sua difesa e poi lo stesso Willy con calci e pugni». Belleggia e Pincarelli «si affiancano da subito ai fratelli Bianchi e colpiscono Willy con un violento calcio alla testa e con calci pugni quando ormai Willy e atterra inerme. Deve ritenersi accertato che tutti gli imputati hanno partecipato al brutale pestaggio di Willy colpendolo ripetutamente con violenza con calci pugni».

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

2 giorni ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 mesi ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

4 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

5 mesi ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

6 mesi ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

6 mesi ago