%26%238220%3BOmosessualit%C3%A0+comportamento+a+rischio%26%238221%3B%3A+il+questionario+del+Ministero+per+i+vaccini+fa+indignare
nanopressit
/articolo/omosessualita-comportamento-a-rischio-questionario-ministero/364093/amp/

“Omosessualità comportamento a rischio”: il questionario del Ministero per i vaccini fa indignare

La Asl 5 di La Spezia ha sottoposto ai cittadini un questionario in vista dei vaccini per il Covid dove tra i comportamenti considerati rischiosi vi è anche l’omosessualità, al pari di tossicodipendenza e prostituzione.

La notizia di questa voce oltraggiosa si è diffusa in pochissimo, indignando l’opinione pubblica tanto quanto la comunità LGBTQIA+. In un primo momento si è pensato fosse stata un’iniziativa della Asl ligure, in realtà si tratta di un documento presente sul sito del Ministero che gli operatori si sono limitati a scaricare senza controllarlo, vista la fonte più che attendibile.

Ad accorgersi di questa offensiva categorizzazione delle persone omosessuali nella tabella dell’Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute è stato Ferruccio Sansa, consigliere regionale già candidato alla presidenza della Regione Liguria, che ha chiesto spiegazioni agli organi regionali competenti. Ha denunciato il tutto sui social dopo aver riscontrato non poche difficoltà nel mettersi in contatto con la Asl 5, dove poi hanno fatto sapere di essersi accorti in un secondo momento della voce problematica.

Giovanni Toti, presidente della regione Liguria e assessore alla Sanità, ha subito condannato quanto accaduto, definendolo “un errore inaccettabile e discriminatorio” e ritirando subito dalla Asl incriminata il questionario. L’azienda sanitaria ha prontamente chiesto scusa a sua volta.

Omosessualità comportamento a rischio“: il documento del Ministero dell’ottobre 2020

Dopo una breve indagine, si è scoperto che il documento ministeriale è datato ottobre 2020. Toti ha rinnovato la propria indignazione e ha chiesto che venga subito corretta la voce del questionario.

Dal Ministero fanno sapere che è stato usato come modello un vecchio documento per le donazioni di sangue e che il documento in essere verrà prontamente modificato con le voci corrette.

L’omosessualità è stata tolta dall’OMS dall’elenco delle malattie mentali nel 1990 e in Italia, gli omosessuali possono donare il sangue dal 2001, quando il ministro di allora Umberto Veronesi annullò la precedente legge del 1991. Significa che il modello utilizzato dal Ministero e scaricato dalla Asl spezzina è vecchio di oltre vent’anni.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago