Secondo il rapporto dell’Oms, ogni due minuti muore una donna durante il parto o comunque in gravidanza.
I decessi sono diminuiti fra il 2000 e il 2015 però dall’anno successivo fino ad oggi i dati sono rimasti fermi e in alcuni Paesi, ad esempio negli Stati Uniti, addirittura sono peggiorati.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato un rapporto che prende in considerazione i decessi delle partorienti e in generale delle donne in gravidanza, evidenziando in maniera molto allarmante che ogni due minuti ci sono due vittime.
Le cause possono essere diverse, dalla malasanità a problemi correlati allo stato di fragilità che queste donne attraversano, fino alle complicazioni durante il parto, fatto sta che questi dati non lasciano molti margini di interpretazione e la situazione rappresenta una grande piaga da combattere.
Una donna muore ogni due minuti a causa delle complicazioni durante il parto o la gravidanza e nonostante i decessi siano scesi leggermente negli ultimi 20 anni, il dato è ancora molto grave.
In realtà in una ricerca simile effettuata prendendo in considerazione gli anni dal 2000 al 2015, le morti sono diminuite però poi i numeri sono rimasti gli stessi fino ad oggi, quindi non c’è stato un miglioramento, al contrario in diversi Paesi i decessi sono aumentati.
È difficile fare una media esatta dal momento che la ricerca dell’Oms si riferisce a tutto il mondo, tuttavia possiamo dire che il tasso complessivo della mortalità materna è sceso del 34% in 20 anni. Però comunque i dati dimostrano che sono 800 le donne morte al giorno l’ultimo aggiornamento è del 2020.
Due ogni due minuti, con dati che rimangono fermi tranne in alcune zone dove peggiorano come Stati Uniti e Venezuela, mentre sono migliori in Bielorussia.
Cosa possiamo fare di fronte a questi dati così preoccupanti che parlano di bambini che non sono mai nati o peggio ancora, che non conosceranno mai la propria mamma?
La gravidanza dovrebbe essere uno dei momenti più belli nella vita di una donna e comunque il più significativo. L’attesa di un figlio è una gioia immensa, sentirlo crescere dentro di sé in attesa di poterlo abbracciare è un’esperienza intima molto forte ed è terribile pensare che tutto ciò venga spezzato improvvisamente.
Purtroppo ad oggi la positività di un momento come la gravidanza può essere rovinata da complicazioni che fanno diventare il tutto tragico e molto pericoloso per milioni di donne in tutto il mondo.
Come dichiarato da Adhanom Ghebreyesus di Oms:
“le statistiche dimostrano come sia necessario assicurare alle donne l’accesso ai servizi sanitari essenziali per poter esercitare il proprio diritto a ripodursi in sicurezza e godendo della giusta assistenza”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…