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In questo inizio di mese di luglio, Opel svela la nuova Corsa arrivata ormai alla sua quinta generazione. Una presentazione che avviene qualche mese prima dell’esposizione pubblica nonché dell’anteprima mondiale del prossimo Salone di Parigi che si svolgerà il prossimo ottobre. La piccola doveva essere sviluppata da Opel e il gruppo PSA, ma poiché l’accordo non si è rivelato un successo, non è stato il caso. Questa quinta generazione della Corsa ha diritto ad un telaio inedito (sempre disponibile nelle versioni Sport e Comfort) e la direzione è stata rinnovata. “Il telaio non riprende il benché minimo elemento della corsa attuale”, anticipa così il costruttore tedesco dando tra l’altro dei dettagli su un “baricentro abbassato di 5 mm, un anteriore più rigido e una nuova geometria di sospensione.”
A livello di meccanica troveremo il piccolo motore tre cilindri 1.0 SIDI in versione da 115 cv e 170 Nm di coppia massima con sistema Start & Stop. L’offerta si articola anche attorno al nuovo 1.4 Turbo da 100 cv e 200 Nm di coppia, ma ci saranno anche i motori aspirati 1.2 e 1.4 aggiornati per essere adatti alle norme anti inquinamento Euro 6, senza dimenticare il diesel 1.3 CDTI da 75 cv e 95 cv rivisto. Queste diverse meccaniche sono abbinate ad una nuova trasmissione manuale a sei rapporti o ad un cambio automatico a sei marce di nuova generazione.
Mentre da una parte la struttura è conservata, la carrozzeria è tutta nuova. Senza sorprese, la Corsa E in versione a tre o cinque porte si aggiorna e si avvicina sempre più alla più piccola Adam. Ognuno di voi avrà modo di giudicare il suo stile attraverso la nostra galleria fotografica. Notiamo infine un ampio pannello di sistemi di aiuto alla guida tra avviso di collisione anteriore, rilevatore dell’angolo cieco, telecamera Opel Eye, avviso di cambio di corsia intempestivo, indicatore di distanza di sicurezza e anche il nuovo sistema multimediale IntelliLink insieme al suo schermo touch da 7 pollici. La presentazione pubblica è quindi programmata per il Mondial de l’Automobile di Parigi e la produzione inizierà a fine anno Saragozza (Spagna) e ad Eisenach (Germania). I prezzi sono ancora da definire.