Opel+Corsa+2015%3A+scheda+tecnica%2C+motori+e+caratteristiche
nanopressit
/articolo/opel-corsa-2015-scheda-tecnica-motori-e-caratteristiche/68718/amp/
Categories: Motori

Opel Corsa 2015: scheda tecnica, motori e caratteristiche

[fotogallery id=”2483″]

In questo inizio di mese di luglio, Opel svela la nuova Corsa arrivata ormai alla sua quinta generazione. Una presentazione che avviene qualche mese prima dell’esposizione pubblica nonché dell’anteprima mondiale del prossimo Salone di Parigi che si svolgerà il prossimo ottobre. La piccola doveva essere sviluppata da Opel e il gruppo PSA, ma poiché l’accordo non si è rivelato un successo, non è stato il caso. Questa quinta generazione della Corsa ha diritto ad un telaio inedito (sempre disponibile nelle versioni Sport e Comfort) e la direzione è stata rinnovata. “Il telaio non riprende il benché minimo elemento della corsa attuale”, anticipa così il costruttore tedesco dando tra l’altro dei dettagli su un “baricentro abbassato di 5 mm, un anteriore più rigido e una nuova geometria di sospensione.”

A livello di meccanica troveremo il piccolo motore tre cilindri 1.0 SIDI in versione da 115 cv e 170 Nm di coppia massima con sistema Start & Stop. L’offerta si articola anche attorno al nuovo 1.4 Turbo da 100 cv e 200 Nm di coppia, ma ci saranno anche i motori aspirati 1.2 e 1.4 aggiornati per essere adatti alle norme anti inquinamento Euro 6, senza dimenticare il diesel 1.3 CDTI da 75 cv e 95 cv rivisto. Queste diverse meccaniche sono abbinate ad una nuova trasmissione manuale a sei rapporti o ad un cambio automatico a sei marce di nuova generazione.

Mentre da una parte la struttura è conservata, la carrozzeria è tutta nuova. Senza sorprese, la Corsa E in versione a tre o cinque porte si aggiorna e si avvicina sempre più alla più piccola Adam. Ognuno di voi avrà modo di giudicare il suo stile attraverso la nostra galleria fotografica. Notiamo infine un ampio pannello di sistemi di aiuto alla guida tra avviso di collisione anteriore, rilevatore dell’angolo cieco, telecamera Opel Eye, avviso di cambio di corsia intempestivo, indicatore di distanza di sicurezza e anche il nuovo sistema multimediale IntelliLink insieme al suo schermo touch da 7 pollici. La presentazione pubblica è quindi programmata per il Mondial de l’Automobile di Parigi e la produzione inizierà a fine anno Saragozza (Spagna) e ad Eisenach (Germania). I prezzi sono ancora da definire.

Umberto Sanna

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago