Pratico, spazioso e moderno: sono queste le caratteristiche di Opel Crossland X, il crossover della famiglia con prezzi a partire da 18.250 euro chiavi in mano. Una vettura, quella della casa di Rüsselsheim, che si presenta con ben cinque diverse motorizzazioni in grado di soddisfare ogni richiesta e capace di distinguersi per i consumi decisamente ridotti, oltre a una tecnologia all’avanguardia.
Opel Crossland X è il crossover di tendenza che, grazie alle cinque diverse motorizzazioni di cui dispone, è in grado di soddisfare ogni tipo di automobilista: il motore d’ingresso, per quanto riguarda le unità a benzina, è il 1.2 litri da 83 CV, capace di percorrere 100 km nel ciclo urbano con 6,2 litri mentre a seguire c’è il 1.2 Turbo benzina, a iniezione diretta abbinata al cambio manuale a sei velocità, che si contraddistingue per i consumi ridotti – appena 5,4 litri per 100 km in ambito urbano – e in grado di erogare 81 Kw e 110 Cv. Al top delle motorizzazioni benzina, invece, si piazza il Turbo 1.2 da 96 Kw e 130 Cv che, sfruttando una coppia massima di 205 Nm già a 1.500 giri e il cambio manuale a sei rapporti, consente a Crossland X di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi arrivando fino alla velocità massima di 206 km/h. Il crossover di casa Opel, però, mette a disposizione anche i motori turbodiesel con l’unità 1.5 che può vantare una potenza di 75 Kw e 102 Cv che, nella versione Ecotec con dispositivo Start/Stop, permette di consumare appena 4,7 litri per percorrere 100 km in città con una soglia di emissioni di CO2 pari a soli 105 g/km. Più potente, invece, è la versione 1.5 litri da 88 Kw e 120 Cv che assicura una spinta importante in qualsiasi situazione e che, abbinato al cambio manuale a sei rapporti, può spingere l’auto fino a una velocità massima di 186 km/h.
Non ci sono solo la potenza e i consumi ridotti a caratterizzare Opel Crossland X, ma anche la tecnologia di bordo che rende il crossover tedesco particolarmente appetibile come ad esempio il Cruise control adattivo, l’assistente alle partenze in salita, i fari full LED e la frenata automatica di emergenza in grado di rilevare pedoni e altri veicoli avvisando il pilota qualora si avvicini troppo rapidamente a un ostacolo riducendo la velocità o arrestando completamente il veicolo. Oltre a questo, poi, all’interno del veicolo trova posto anche un avanzato sistema di infotainment IntelliLink con schermo touch screen a colori da 7” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto per la proiezione dello smartphone. Ad aggiungersi a tutta la tecnologia di bordo, infine, è ordinabile, a pagamento, anche un sistema di ricarica induttiva per mantenere sempre carico il telefono cellulare.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…