Un weekend alla scoperta delle bellezze della capitale: questo è Open House Roma 2014, con un programma ricco di appuntamenti che punta l’attenzione sull’architettura più interessante della città. L’evento, al via il 10 e l’11 maggio prossimi, è promosso dall’associazione Open City Roma e si lega alla manifestazione internazionale Open House Worlwide, che coinvolge ogni anno 25 città del mondo.
Giunto quest’anno alla sua terza edizione, l’originale appuntamento, unico in Italia, propone la visita, gratuita, di 166 siti di architettura storica, 33 eventi speciali – tra mostre, passeggiate e performance che spaziano dall’arte alla cucina – e 25 tour ciclo-pedonali. Edifici storici, moderni e contemporanei, case private, cantieri e luoghi architettonici di particolare interesse artistico saranno accessibili, per tutto il week end, dal centro alla periferia della città, idealmente suddivisa per l’occasione in sette aree che l’Open House propone in un viaggio artistico che si snoda dagli antichi sottosuoli dell’Isola Tiberina, fino agli splendidi paesaggi che si distendono oltre il Colosseo e i Fori Imperiali.
Tantissime le opere architettoniche aperte al pubblico, tra le quali segnaliamo Palazzo Madama, Palazzo del Senato, Santa Maria in Aracoeli, Villa Farnesina e tantissimi altri luoghi di inestimabile valore artistico e architettonico. L’evento è totalmente gratuito ed è possibile accedere ai siti e agli eventi segnalati in programma, con accesso libero per ordine di arrivo. Per qualsiasi informazione, infine, basta consultare il sito web https://www.openhouseroma.org.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…