Operaio+di+32+anni+muore+in+cantiere+colpito+da+una+trave
nanopressit
/articolo/operaio-di-32-anni-muore-in-cantiere-colpito-da-una-trave/469401/amp/
Cronaca

Operaio di 32 anni muore in cantiere colpito da una trave

Ancora una morte bianca sul lavoro, questa volta in Campania. Un operaio di soli 32 anni è morto colpito in pieno da una trave in un cantiere edile di Altavilla Irpina, in provincia di Avellino.

Casco giallo da lavoro – Nanopress.it

Sulla vicenda stanno indagando i Carabinieri per ricostruire al meglio la dinamica dell’incidente e capire cosa sia successo nel dettaglio.

Morti sul lavoro, un operaio di 32 anni ad Avellino

Un operaio, di soli 32 anni, è morto mentre stava lavorando in un cantiere edile di Altavilla Irpina, in provincia di Avellino. Stando ad una primissima ricostruzione, il giovane operaio sarebbe stato colpito in pieno da una trave, ma ancora non è del tutto chiara la dinamica dell’incidente. Il giovane è morto sul colpo.

Al momento del gravissimo incidente, l’operaio è stato immediatamente soccorso dai suoi colleghi che, compresa e vista la gravita della situazione, hanno immediatamente chiamato il 118, quanto anche le forze dell’ordine. Quando però, i medici sono arrivati sul posto, per il giovane non c’era più nulla da fare, è morto sul colpo.

A nulla sono valsi i soccorsi dei suoi colleghi all’inizio, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, quanto anche dei medici poi. Sul posto sono, come dicevamo, intervenuti anche i Carabinieri che hanno immediatamente dato l’avvio alle indagini, per cercare di capire l’esatta dinamica di quanto accaduto e ricostruire i fatti. Il giovane si chiamava Emanuele Pisano e, il cantiere edile dove stava lavorando era quello della vecchia piscina comunale della cittadina irpina.

Ambulanza di corsa – Nanopress.it

Colpito in pieno da una trave

La struttura insiste su un’area interessata da un progetto di riqualificazione e i lavori erano stati affidati a una ditta appaltatrice. Come dicevamo, sono ancora in corso le indagini e i rilievi del caso, per capire cosa sia accaduto all’interno di quel cantiere e soprattutto, come sia stato possibile che Emanuele sia stato colpito da una trave.

Da dove è caduta quella trave? Qualche sostegno ha ceduto o c’è dell’altro? Queste sono soltanto alcune delle tante comande che gli inquirenti si stanno ponendo per cercare di dare una dinamica esatta all’incidente che è costato la vita al giovane operaio di 32 anni.

Non è, purtroppo, la prima vittima sul lavoro in Campania dall’inizio dell’anno. A Casal di Principe, in provincia di Caserta, il 1 giugno scorso, un operaio di 62 anni ha perso la vita, precipitando da un’impalcatura sempre di un cantiere edile. L’operaio, dopo l’infortunio, era stato trasportato d’urgenza alla clinica Pineta Grande di Castel Volturno, ma per lui non c’è stato nulla da fare.

Ora, la lunga lista delle morti sul lavoro si arricchisce di un altro nome, quello di Emanuele, anche lui operaio, anche lui morto in un cantiere colpito in pieno da una trave. Una strage silenziosa che sembra non avere mai fine.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago