L’Agenzia delle Entrate, attraverso lo strumento delle indagini bancarie, può tenere sotto controllo prelievi e versamenti “sospetti”. Non è una novità, visto che persino il fisco può presumere l’illecito dietro un prelievo o versamento non giustificato, lasciando al cittadino l’onere di difendersi e fornire sufficenti prove per scagionarsi, anche se a distanza di numerosi anni dall’operazione. Ormai tutto ciò che riguarda il conto corrente è diventato trasparente, tanto che pochi giorni fa la Cassazione ha specificato che l’accertamento bancario svolto su questi può essere eseguito nei confronti di chiunque, a prescindere dall’attività esercitata e anche il conto corrente è cointestato con altri familiari, ad esempio.
La Suprema Corte si è ulteriormente espressa sull’argomento, giustificando persino i controlli sui conti correnti di familiari e affini, a condizione che l’Agenzia delle Entrate dimostri la contitolarità del conto oggetto di indagini.
Ad esempio, se il contribuente effettua operazioni dal conto della madre o della moglie (o anche della suocera) per conto proprio e non ne riesce poi a fornire spiegazioni, il Fisco può autorizzare l’esecuzione di indagini bancarie per poi spiccare l’accertamento, questo almeno secondo quanto riportato dalla recente sentenza della Cassazione n. 18370/15.
Sempre secondo questa, è onere dell’ente impositore dimostrare che un conto corrente bancario di cui non è provata l’intestazione al contribuente è riferibile al contribuente stesso. Riassumendo, l’Agenzia delle Entrate può mettere sotto controllo anche i dati derivanti da conti di terzi, qualora risultino elementi utili alle indagini sui movimenti bancari e siano i conti stessi co-intestati.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…