Una delle voci più belle del panorama musicale italiano è Annalisa Minetti che, dopo anni di lotta contro una malattia degenerativa, oggi potrà tornare a vedere chiaramente. Ecco qual è la bella novità che ha investito la sua vita.
Nel 1998 Annalisa Minetti si fa conoscere per la sua bravura artistica e musicale al Festival di Sanremo, dove vince con il brano “Senza te o con te”. Da allora, la sua carriera ha avuto alti e bassi ma pian piano è riuscita a conquistare il nostro Paese.
Purtroppo, però, Annalisa è nata con una malattia degenerativa che, purtroppo, l’ha resa non vedente ma ora, grazie a una nuova tecnologia, tutto potrà cambiare nella sua vita. Ecco come.
Annalisa Minetti torna a vedere: ecco come ha fatto
Tornare a vedere, dopo almeno 20 anni di quasi totale cecità, deve essere davvero una liberazione. È quello che è accaduto ad Annalisa Minetti, cantante e campionessa paralimpica italiana che, finalmente, ha realizzato un suo desiderio.
Annalisa è nata con una malattia degenerativa ereditaria, ovvero la retinite pigmentosa che, con l’andare del tempo, porta alla cecità assoluta. Oggi a 45 anni, finalmente la Minetti può vedere e riconoscere i volti delle persone.
Infatti, grazie a un sofisticato dispositivo, la cantante finalmente ha ritrovato la vista. Secondo quanto riportato dal Corriere della sera, si tratta di una tipologia di occhiali che si chiamano OrCam MyEye Pro. Questi, grazie a una tecnologia innovativa, permettono di leggere testi, riconoscere persone e colori e tante altre cose.
Ovviamente, Annalisa Minetti si è detta entusiasta di questa tecnologia, che finalmente le riporterà la vista, che anni fa le è stata negata. Così facendo, potrà riscoprire il mondo, oltre che a dare un esempio concreto a tutti quelli che come lei hanno perso la speranza.
Inoltre, ha svelato anche un suo sogno nel cassetto: condurre un programma dedicati ai più giovani, un programma educativo che permetta ai ragazzi di oggi di ritrovarsi e scoprire come stare al mondo.
La carriera di Annalisa Minetti
Annalisa Minetti, come abbiamo anticipato, diventa famosa a fine anni ’90, grazie alla sua splendida voce e alla sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove viene proclamata vincitrice.
La cantante ha una forza che è d’esempio per tutti: nonostante il suo problema e la sua patologia, Annalisa è andata avanti a coltivare le sue passioni, conquistando tantissimi successi.
Da giovane partecipò anche a Miss Italia 1997, dove si classifica settima, calcando poi i più grandi palcoscenici grazie al suo talento musicale e arrivando, poi a diventare anche una campionessa paralimpica.
Nel 2012, infatti, ha raggiunto il record del mondo nei 1500 metri a Londra, e nel 2017 ha vinto la medaglia d’oro alla Maratona di Roma.
Nella sua carriera, ha partecipato anche a diversi reality show, come ad esempio Music Farm nel 2004 e Tale e Quale Show nel 2017, riscuotendo un grandissimo successo.
Annalisa Minetti ha anche un figlio, Fabio Massimiliano, avuta dal matrimonio con il calciatore Gennaro Esposito. Con lui, arriva la separazione nel 2013 e qualche anno dopo, nel 2016, ritrova l’amore con Michele Panzarino, dal quale ha avuto una bimba, Elena Francesca.