Orchidea%2C+questo+errore+%C3%A8+pericoloso%3A+rischi+di+buttarla+dopo+7+giorni
nanopressit
/articolo/orchidea-questo-errore-e-pericoloso-rischi-di-buttarla-dopo-7-giorni/427127/amp/
Lifestyle

Orchidea, questo errore è pericoloso: rischi di buttarla dopo 7 giorni

Orchidea phalaenopsis: ecco l’errore più letale che rischi di commettere. Rischi di buttare via la pianta dopo 7 giorni.

Annaffiare le orchidee – Nanopress.it

Uno dei fiori invernali più belli da tenere in casa è l’orchidea phalaenopsis: le condizioni ambientali e le temperature rigide invernali non sempre sono di grande aiuto nella crescita rigogliosa nella pianta.

Per questo, è importantissimo seguire i buoni trucchetti degli esperti vivaisti ed evitare gli errori che possono rivelarsi fatali per la buona sopravvivenza della cultivar. Quali sono gli errori che non devono essere commessi nella cura e nella coltivazione di questa pianta erbacea perenne? Scopriamolo.

Orchidea: una pianta perenne che dona un tocco di eleganza

L’orchidea è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle “Orchidaceae“, che contribuisce a donare un tocco di eleganza e di classe al proprio ambiente domestico. Come tutte le piante floreali, l’orchidea necessita di particolari cure ed attenzioni. Ci sono diversi errori che possono rivelarsi letali e possono compromettere la bellezza e la salute della pianta. Ecco quali sono gli errori che non devi commettere.

errori cura orchidea – Nanopress.it

Orchidea: ecco gli errori più diffusi

Ci sono errori comuni che se commessi possono causare il deperimento della pianta erbacea perenne.

  • Vaso di plastica sbagliato

Uno degli errori più comuni è quello di travasare l’orchidea in un vaso di plastica. È bene optare per un vaso trasparente dove le radici dell’orchidea crescono più forti e più sane. Il vaso trasparente consentirà di monitorare lo stato delle radici della pianta.

  • Poca umidità

Affinchè possa sopravvivere l’umidità è fondamentale per la crescita rigogliosa dell’orchidea. Tenere la pianta perenne dove l’aria è secca può causare il deperimento della stessa. Il tasso di umidità non deve essere inferiore a sessanta punti percentuali: il bagno e la cucina sono le due location migliori e più umide dove tenere l’orchidea.

  • Luce solare diretta

Un altro errore comune è quello di tenere l’orchidea a diretto contatto con la luce solare. L’orchidea è una pianta tropicale che ama stare all’ombra e non a diretto contatto dei raggi solari, che possono danneggiare e seccare le foglie di colore verde brillante. Anche i boccioli dell’orchidea, una volta danneggiati dai raggi solari, non crescono più. Il buon consiglio dei vivaisti è quello di posizionare l’orchidea all’ombra dove la luce solare arriva indirettamente.

coltivare orchidea – Nanopress.it
  • Concime inadatto

Un altro errore comune è quello di concimare la pianta con un concime non adatto. La pianta erbacea perenne deve essere concimata con prodotti specifici che hanno un quantitativo di azoto superiore rispetto a quello di K e di fosforo. Il buon equilibrio chimico è raggiunto seguendo la formula del 30,10, 10, ovvero 10 parti di fosfori, dieci parti di potassio e trenta parti di azoto. Se l’apporto di nutrienti è sbilanciato, è facile che la pianta tropicale vada incontro ad un processo degenerativo.

Ecco gli errori più comuni che non devono essere commessi quando si cura e si coltiva un’orchidea nell’ambiente domestico.

Jacqueline Facconti

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Web writer anche di Lettoquotidiano.it, Investireoggi.it, Motorinews.it e altri.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago